rotate-mobile
Cronaca

La Polfer traccia il bilancio del 2016, furti e rapine ridotti del 35%

L'anno appena trascorso ha visto il Compartimento Polizia Ferroviaria di Ancona svolgere la propria attività di controllo all'interno delle stazioni e sui convogli. Il bilancio

L’anno appena trascorso ha visto il Compartimento Polizia Ferroviaria di Ancona svolgere la propria attività di controllo all’interno delle stazioni e sui convogli per garantire la sicurezza dei viaggiatori. Nel corso dell’anno sono state impiegate 12.309 pattuglie in stazione e quasi 1.400 a bordo treno. Sono stati scortati complessivamente 2.800 convogli ferroviari (con una media di circa 8 treni al giorno). Sono stati inoltre predisposti 726 servizi antiborseggio in abiti civili sia negli scali che sui convogli. Grazie a questi servizi, la Polfer ha tratto in arresto ed indagato in stato di libertà rispettivamente 34 e 371 persone, procedendo complessivamente a 42.502 controlli e riducendo del 35%, rispetto al 2015, furti e rapine. L’attività di contrasto ai furti di rame, che in ambito ferroviario spesso significano ritardi alla circolazione dei treni e consistenti disagi per i viaggiatori, si è tradotta in oltre 150 controlli ai centri di raccolta e recupero metalli, in circa 300 servizi di pattugliamento delle linee ferroviarie. I controlli hanno consentito di indagare 4 soggetti. Il fenomeno in ambito ferroviario ne è risultato ridimensionato con una riduzione delle quantità di rame sottratte di oltre il 90% rispetto allo scorso anno. E’ proseguita l’azione di contrasto al fenomeno dell’abusivismo nelle principali stazioni ferroviarie con numerosi servizi di controllo straordinario del territorio.

Nel corso del 2016 il personale della Specialità ha rintracciato 88 persone di cui 82 minori ed organizzato diverse iniziative di educazione alla legalità, allo scopo di sviluppare nei ragazzi la cultura della sicurezza, propria ed altrui, in ambito ferroviario e di contribuire alla riduzione degli eventi incidentali che vedono coinvolti in particolar modo i più giovani. Di qui la campagna “train…to be cool”, con la quale gli operatori della Polizia Ferroviaria hanno incontrato gli studenti delle scuole medie e superiori, e le campagne “Sosteniamo la sicurezza arriviamo insieme alla meta” (in collaborazione con l’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e la Federazione Italiana Rugby) rivolte ai più piccoli, che hanno visto la realizzazione di feste di piazza o presso centri sportivi di varie città italiane, durante le quali i bambini  attraverso giochi a tema hanno imparato alcune semplici regole per la propria incolumità in stazione e nei treni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Polfer traccia il bilancio del 2016, furti e rapine ridotti del 35%

AnconaToday è in caricamento