rotate-mobile
Cronaca

Assata Shakur, riparte al Dorico la scuola calcio della Polisportiva antirazzista

Anche per la stagione 2017/2018 sarà il glorioso Stadio Dorico ha ospitare i piccoli atleti, per una fascia di età compresa tra i sette e i dodici anni

«Un piccolo miracolo che si ripete». Così Silvana Pazzagli Presidente della Polisportiva Assata Shakur e Maurizio Reggiani, responsabile del settore tecnico, hanno presentato la scuola calcio che per il quinto anno apre i battenti. Anche per la stagione 2017/2018 sarà il glorioso Stadio Dorico ha ospitare i piccoli atleti, per una fascia di età compresa tra i sette e i dodici anni.

E in effetti di miracolo si tratta visti gli innumerevoli problemi che inevitabilmente sono ad affrontare, di carattere organizzativo ed economico. Ma la scuola calcio improntata alla cultura del rispetto e dell'antirazzismo (gli iscritti in prevalenza sono figli di immigrati) si è ormai consolidata caratterizzandosi come unica realtà che a prezzi estremamente popolari consente anche alle famiglie di estrazione sociale più modeste di far passare ai propri figli alcune ore di divertimento, apprendendo le basi del gioco del calcio. Lo staff tecnico sarà completato da Daniele Zappala, ex giocatore dell'Assata, e Guido Lazzaroni.

Quest'anno ci sarà una importante novità: fermi restando i due allenamenti martedì e giovedì dalle 17 alle 18, grazie alla collaborazione con il Comprensorio scolastico di Grazie e Tarvernelle ci sarà una terza giornata, il venerdì, sempre alla stessa ora, con un taglio più “ludico” e il coinvolgimento delle scuole dei due popolosi quartieri, grazie alla collaborazione attiva di insegnanti e famiglie, con un'appendice didattica presso i locali dello Spazio Comune Heval in Via Macerata. “Benefit per Alessio” è invece il titolo delle due giornate, sabato 16 e domenica 17, improntate, come recita la locandina dell'evento, a “sport popolare, socialità e solidarietà”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assata Shakur, riparte al Dorico la scuola calcio della Polisportiva antirazzista

AnconaToday è in caricamento