rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Enrico Malatesta

Degrado: Piazza Malatesta abbandonata alla sporcizia e allo spaccio

Piazza Malatesta è una delle aree della città di Ancona che sono state abbandonate al degrado. Non sono più gli anni in cui era animata da famiglie e bambini, oggi i cittadini si lamentano: degrado e criminalità

Piazza Malatesta è un piccola piazza del centro storico di Ancona a cui si accede tramite una serie di scalette che si trovano in via Matteotti, a pochi passi da Piazza del Papa. Per anni questa piazzetta è stata il luogo in cui molti cittadini portavano i propri figli a giocare e dove la vecchia scuola elementare Faiani organizzava la “Festa del sole”: tutte le classi partecipavano a dei giochi che vedevano la partecipazione delle maestre, gli alunni e i genitori.

Sono passati pochi anni da quei tempi,  però oggi entrare in Piazza Malatesta significa entrare in un luogo abbandonato a se stesso. Per terra regna sporcizia di ogni genere; le panchine,i giochi e i muri sono ricoperti di scritte fatte con pennarelli e bombole spray; bottiglie rotte e pezzi di vetro che sono pericolosi per i bambini; pezzi di mura che sono crollate per terra; molti giochi sono stati rotti o danneggiati come l’altalena basculante e il girello, addirittura di un cavallo a molla resta solo la molla.

Degrado in Piazza Malatesta

Insomma è difficile credere che in questo posto durante il giorno vi siano famiglie felici e bambini che giocano. La piazza, che sembrerebbe abbandonata dalle istituzioni, non è però abbandonata dai cittadini: tutt’intorno sono presenti appartamenti e attività commerciali quali un meccanico, un laboratorio veterinario, un centro massaggi e una parrucchiera. Alcuni cittadini hanno giudicato la piazza invivibile in certi momenti si sono lamentati del fatto che, in tanti anni, il Comune non si è mai preoccupato di potare gli alberi, del fatto che ci sono gruppi di giovani che si divertono a sfasciare i muretti e i giochi del parco. Altri addirittura hanno parlato di gruppi di persone che, nella tarda serata, spaccerebbero droga e in alcune circostanze la consumerebbero anche.

Insomma anche Piazza Malatesta, come molte altre aree del centro storico, è una di quelle aree di cui le istituzioni si sono dimenticate. Forse non potrà tornare l’“adorabile piazza per bambini” che era una volta, ma di certo meriterebbe un intervento da parte del Comune.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Degrado: Piazza Malatesta abbandonata alla sporcizia e allo spaccio

AnconaToday è in caricamento