rotate-mobile
Cronaca Torrette / Via Conca

Blocco delle ferie all'ospedale, il sindacato non ci sta: «Servono nuove assunzioni»

Cisl Fp Marche contro la decisione adottata dagli Ospedali Riuniti di Ancona: «Il personale sanitario sta ancora aspettando le premialità Covid promesse»

Blocco delle ferie per infermieri e Oss a Torrette, insorgono i sindacati che, in previsione dello sviluppo della pandemia, chiedono nuovo assunzioni. «Siamo di fronte ad un aumento di contagi da Covid-19 prevista e prevedibile - scrive la Cisl Fp Marche -. La direzione degli Ospedali Riuniti di Ancona con una nota scritta ha disposto in data 19 ottobre come prima soluzione il blocco delle ferie del personale infermieristico e oss. Per la Cisl Fp Marche è impensabile ripetere il blocco delle ferie a personale già provato che durante l’emergenza, con dedizione e sacrifici, hanno garantito assistenza saltando riposi e maturato eccedenza oraria. Dopo 8 mesi dall'inizio di questa emergenza sanitaria l’azienda non ha effettuato assunzioni di personale stabili per far fronte alla seconda ondata di Covid in atto». 

«I cosiddetti eroi, che ancora stanno aspettando la premialità Covid promessa lo scorso maggio dalla Regione Marche, sono di nuovo in trincea contro virus, isolamento e paura. Altrettanto censurabile è il fatto che da luglio non vengono effettuati screening sierologici. Il problema è che nel caso in cui un operatore risulti positivo, i colleghi continuano a lavorare e se sono positivi lo sapranno solo dopo qualche giorno rischiando, nel frattempo, di averne contagiati altri. Ovviamente siamo in una realtà sanitaria dove non si possono chiudere i reparti ma la probabilità di un contagio massivo tra i dipendenti senza una tracciabilità del virus è altissima. Nessun confronto con il sindacato per eventuali modifiche organizzative/strutturali e nessuna riduzione di attività ordinaria e di libera professione». 

«La Cisl Fp Marche è sicura che far lavorare il personale senza riposi o con straordinari obbligatori, come avviene ad esempio in Virologia, potrebbe avere ricadute sulla salute dei lavoratori e dei cittadini. La Cisl Fp Marche è profondamente orgogliosa del lavoro svolto finora dalle lavoratrici e dai lavoratori della sanità marchigiana e sarà sempre al loro fianco a tutela dei loro diritti e della loro salute».

Reparti Covid al completo, a Torrette scatta il blocco delle ferie

Scandalo sanità, bonus Covid ai dirigenti ma non agli infermieri

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blocco delle ferie all'ospedale, il sindacato non ci sta: «Servono nuove assunzioni»

AnconaToday è in caricamento