rotate-mobile
Cronaca

Nubifragio ad Ancona, i quartieri più colpiti e gli interventi coordinati dal C.O.C.

Non è scongiurata la possibilità di nuovi acquazzoni, dopo il nubifragio di ieri su Ancona e su molti Comuni della fascia Adriatica. La pioggia caduta assieme ad una tempesta di vento e grandine ha provocato allagamenti sparsi in tutto il capoluogo

ANCONA Non è scongiurata la possibilità di nuovi acquazzoni fino al pomeriggio di oggi, dopo il violento nubifragio che si è abbattuto ieri su Ancona e su molti Comuni della fascia Adriatica.  La pioggia massiccia e battente caduta nel primo pomeriggio assieme ad una tempesta di vento e di grandine ha provocato allagamenti sparsi in tutto il capoluogo, caduta di tegole e cornicioni, facendo saltare condotte e tubature, ed esplodere in diversi punti  pavimentazioni, strade e marciapiedi, facendo danni un po' ovunque.  

 A rispondere alle telefonate di  cittadini in difficoltà la centrale operativa della Polizia municipale che è intervenuta in soccorso di alcuni automobilisti.  A cooordinare gli interventi, numerosissimi, che si sono susseguiti fino a tarda sera, il COC, Centro operativo comunale. Oltre ai Vigili del Fuoco, agli agenti della Municipale, ai  volontari comunali  della Protezione civile,  ai Vigili del Fuoco Volontari, hanno fatto la loro parte I V.A.B., volontari antincendio boschivi  intervenuti con due grossi mezzi con pompe aspiranti.

I danni maggiori consistono in allagamenti che hanno riguardato specialmente la zona del viale della Vittoria e altre vie del quartiere Adriatico, in particolare via Rismondo, dove numerose cantine sono state allagate mentre l'asfalto è saltato in più punti.  Al viale della Vittoria per la pressione dell'acqua è letteralmente esploso un tratto pedonale, spargendo intorno la pavimentazione.   La zona è stata transennata.  Decine di sacchi di asfalto sono stati collocati nella zona per chiudere le buche che si sono aperte.    Colpito duramente il quartiere di Valemiano dove la fiumana d'acqua ha trascinato detriti di ogni tipo intasando le griglie e provocando allagamenti.  Ma il quartiere più copito dalla furia dell'acqua e del vento è stato Posatora dove si sono verificate  cadute di rami e alberi, danneggiamenti di tetti e svariati allagamenti ai piani bassi.   I disagi più grandi si sono avuti in Via M. L. King.     

La zona è inoltre rimasta senza energia elettrica per molte ore lasciando al buio I residenti. A Palombella sono volati via pezzi di lamiere dall'ex Angelini e I Vigili del fuoco hanno dovuto lavorare a lungo per  mettere in sicurezza la struttura. Gli stessi vigili hanno concluso questa mattina un importante intervento in piazza del Plebiscito per proteggere dalle previste ulteriori precipitazioni la biblioteca civica Benincasa che ha subito notevoli infiltrazioni d'acqua  in particolare al terzo piano. Ieri sera è stato necessario aprire una uscita d'emergenza per fare defluire l'acqua entrata dal tetto. La struttura è stata messa in sicurezza. 

Le forze dell'ordine e volontari hanno lavorato e lavorano con pompe e altri mezzi per aspirare acqua, fango, per rimuovere detriti, rami, arbusti e per mettere in sicurezza edifici e zone verdi in particolare durante la mattinata  gli edifici comunali del viale della Vittoria. 

Il nubifragio ha provocato anche danni sulla costa e provocato  sversamenti in mare  nel litorale da Palombina fino a Torrette e al Cardeto/Passetto rendendo necessario il divieto di balnezione.

Sono stati momenti molto duri- commenta l'assessore alla Protezione Civile, Stefano  Foresi- ma la rete messa in piedi ha funzionato. Abbiamo lavorato coordinando ogni intervento e cercando di dare risposte alle tante segnalazoni.  I cittadini hanno dato prova di spirito di collaborazione, mettendosi a disposizione per pulire griglie tombini e svuotare strade e locali a livello della strada.   Per le prossime ore continueremo l'impegno congiunto per cercare di tornare alla normalità,  confidando che I fenomeni meteorologici si vadano attenuando

VIDEO: GLI INTERVENTI DEI VIGILI DEL FUOCO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nubifragio ad Ancona, i quartieri più colpiti e gli interventi coordinati dal C.O.C.

AnconaToday è in caricamento