rotate-mobile
Cronaca

"Ankon d'oro", premio Carlo Urbani alla Mole dall'8 al 29 agosto

Sei spettacoli con cinquanta tra attori e addetti alla produzione, trentuno compagnie selezionate da tutta Italia, venti tra associazioni di categoria, enti, e sponsor che hanno creduto nell'evento. Questi tutti i numeri del Festival Ankon d'oro 2015

Sei spettacoli con cinquanta tra attori e addetti alla produzione, trentuno compagnie selezionate da tutta Italia, venti tra associazioni di categoria, enti, e sponsor che hanno creduto nell'evento. E ancora, cinquanta giovani attori delle scuole, in rappresentanza degli istituti scolastici superiori della provincia di Ancona. 

Questi i numeri della seconda edizione del Festival Ankon d'Oro premio Carlo Urbani che si terrà  dall' 8 al 29 agosto alla Mole Vanvitelliana  nell'ambito della stagione Amolamole 2015 organizzata dal Comune,  con spettacoli teatrali in lingua e iniziative di solidarietà.  

Giunto alla sua seconda edizione, il Festival Nazionale Ankon d'oro premio Carlo Urbani è stato ideato e promosso dalla compagnia Claet di Ancona (teatroclaet.it) con l'obiettivo di portare sul palco della Mole i 5 migliori spettacoli teatrali d'Italia che gareggeranno alla conquista di quello che si può definire un vero e proprio “oscar anconetano” del teatro. 

Il premio del pubblico con la serata finale del 29 agosto saranno dedicati alla figura di Carlo Urbani il noto medico marchigiano che per primo isolò il virus della Sars. Proprio all'Aicu (Associazione Italiana Carlo Urbani) verranno devoluti i fondi che verranno raccolti nella serata del 28 agosto denominata “Ankon d'Off”.  

Le novità della seconda edizione Ankon d'Oro: 

Quest'anno il Festival si arricchisce del premio ”Ankon d'oro Giovani”, un riconoscimento rivolto alle scuole superiori della Provincia di Ancona e che concorreranno per l'assegnazione del premio al miglior spettacolo, il quale verrà assegnato da una giuria esterna e indipendente che avrà visionato tutti i lavori attraverso i DVD inviati.  Altra novità sarà l'Ankon d'Off del 28 agosto, una serata sperimentale, fuori concorso e fuori abbonamento, animata da dieci storiche compagnie teatrali della città, che daranno vita a un irriverente e divertente “blob” di tutte le proprie produzioni, con l'intento di raccogliere fondi per l'Aicu (Associazione Italiana Carlo Urbani).  Ulteriore novità sarà la premiazione del Concorso Nazionale di poesia istituito da “Scrivere per volare editore” di Jesi, anch'esso dedicato alla figura di Carlo Urbani.

Il programma degli spettacoli: 

8 agosto:VARIAZIONI ENIGMATICHE (Eric-Emmanuel Schmitt) –  Compagnia “Gli Ignoti”- Napoli  

9 agosto:A COME ADOLPHE (Associazione Teatrale Amatoriale “I Pinguini”) – Ass. Teatrale I Pinguini (Firenze)

21 agosto:LA PORTA CHIUSA (Maximilian Nisi- da Jean Paul Sartre) –  HYPERLINK "https://orsi.compagniadellorso.com/"Compagnia dell’Orso – Lonigo (VI)

22 agosto:UNA PURA FORMALITA’ (P. Quignard) –  HYPERLINK "https://www.facebook.com/MaChiMoFfaFa"Compagnia teatrale “Ma chi m’o ffa fa’” (Giugliano in Campania – NA)

23 agosto: LAMANDRAGOLA, OVVERO LA DILETTEVOLE HISTORIA DI MESSER NICIA BECCO E CONTENTO (Niccolò Macchiavelli) –  HYPERLINK "https://www.iteatrantidifabiocicaloni.it/"I Teatranti di Fabio Cicaloni (Grosseto)

28 agosto: “ Ankon d'Off”, una serata sperimentale, fuori concorso e fuori abbonamento, animata da dieci storiche compagnie teatrali della città, che daranno vita a un irriverente e divertente “blob” di tutte le proprie produzioni, con l'intento di raccogliere fondi per l'Aicu (Associazione Italiana Carlo Urbani).

29 agosto: Omaggio a Carlo Urbani e premiazioni “Fate dei vostri sogni la vostra vita”, Ingresso libero

Nell'organizzazione del Festival, realizzata con il supporto del Comune di Ancona e del Comune di Castelplanio (AN) sono stati coinvolti anche molti sponsor e le strutture ricettive della città che aiuteranno ad ospitare gli artisti e i tecnici.

I biglietti, il cui costo sarà di €10,00, (abbonamenti € 40,00) saranno acquistabili nei seguenti punti di vendita: Informagiovani, Piazza Roma (Underground); Caffè Giuliani Corso Garibaldi 3; Casa Musicale, Corso Stamira 68; Caffè Cangiani, Viale della Vittoria 56. 

Infoline 338 8598901

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ankon d'oro", premio Carlo Urbani alla Mole dall'8 al 29 agosto

AnconaToday è in caricamento