rotate-mobile
Cronaca

Mobilità cittadina, Conerobus potenzia i servizi per Natale

Al via Christmas Ticket, nuove Bus City Map e navette veloci per il centro storico e i luoghi turistico-culturali della città. Ulteriori corse sperimentali in arrivo nei prossimi giorni. Papaveri: «Vogliamo stare vicino ai bisogni dei cittadini»

ANCONA - Tanti i servizi mirati messi a disposizione quest’anno da Conerobus per favorire la mobilità cittadina ed incentivare l’uso del trasporto pubblico durante le festività natalizie. Già presentato nei giorni scorsi il Christmas Ticket, l’abbonamento settimanale a prezzo ridotto (10 euro) che consente di viaggiare su tutte le linee urbane e di ricevere in regalo, al momento della sottoscrizione, un pratico trolley per lo shopping.

La novità più grande mostrata oggi in anteprima riguarda invece le nuove Bus City Map, realizzate in collaborazione con gli uffici dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Ancona. Pensate soprattutto per i turisti, le cartine presenteranno da un lato informazioni sulle tratte di Conerobus, con in evidenza alcuni itinerari particolarmente utili per chi arriva da fuori città, e dall’altro lato posizione e indicazioni sui maggiori luoghi di interesse turistico, musei e mercati di Ancona. Le cartine saranno disponibili nei Coneropoint di Piazza U. Bassi e Via Frediani, e verranno distribuite in 15mila copie anche in altri punti strategici come l’Urp, l’Informagiovani e le sedi delle varie circoscrizioni.

Sempre per favorire gli spostamenti verso i centri commerciali naturali e valorizzare i luoghi di interesse turistico-culturale siti all’interno del centro storico, sono state potenziati inoltri alcuni collegamenti con l’attivazione di navette veloci che percorreranno le tratte Piazza U. Bassi-Via Marconi-Via XXIX settembre e Piazza Cavour-Parcheggi di Tavernelle. I potenziamenti delle linee resteranno attivi anche durante tutto il periodo dei saldi, nel mese di gennaio. «Grazie al progetto Intermodal – ha ricordato il presidente di Conerobus Muzio Papaveri – abbiamo imparato nuove modalità per offrire i nostri servizi che meritano di essere replicate anche in futuro, e il periodo natalizio si presta perfettamente per metterle in pratica. Siamo felici di attuare tutte queste iniziative, e le altre che organizzeremo prossimamente, perché vogliamo essere vicino alla città e venire incontro a quelli che sono i bisogni dei nostri clienti».

Il 9 dicembre prenderà il via il servizio sperimentale che collegherà i parcheggi di Tavernelle con lo Stadio del Conero e il polo direzionale di Via Toti (zona Uci Cinemas). Quindi sarà la volta della tratta che consentirà di raggiungere la zona del Barcaglione e in particolar modo il carcere, come previsto già da tempo. Infine, dal 14 dicembre, Conerobus potenzierà le corse della linea 1/4 per sopperire alla chiusura della Stazione Marittima. Inoltre, a partire dall’anno prossimo, l’azienda del trasporto pubblico di Ancona consentirà di viaggiare gratuitamente sulle proprie linee di collegamento con la stazione ferroviaria a tutti coloro in possesso di un biglietto di Trenitalia.

Sempre nel mese di dicembre previsti poi i “mobility days”: le giornate dedicate al trasporto intermodale e alla mobilità alternativa e sostenibile organizzate nell’ambito del progetto Intermodal.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mobilità cittadina, Conerobus potenzia i servizi per Natale

AnconaToday è in caricamento