Cronaca

Laura Boldrini in visita all'istituto Savoia Benincasa di Ancona

La Presidente della Camera, sabato 21 febbraio, farà visita al Savoia Benincasa di Ancona, considerato dall'Istituto nazionale di innovazione e ricerca educativa, fra le 20 Avanguardie educative di Italia

ANCONA - La presidente della Camera dei deputati, farà visita sabato 21 febbraio, al Savoia Benincasa, istituto annoverato tra le 20 Avanguardie educative di Italia.

La Boldrini sarà nella sede di via Marini alle 10.30 ed effettuerà una visita dell'istituto. Ad accoglierla ci sarà la preside Alessandra Rucci: "La Presidente ci ha chiesto di poter assistere a delle lezioni innovative, quelle per cui il nostro Istituto si è distinto negli ultimi anni. - ha commentato la Rucci -  Si tratta di metodologie di apprendimento attivo, molto diverse dalla lezione tradizionale, in cui i ragazzi vengono coinvolti in attività di gruppo."

"Al termine la Boldrini inaugurerà una delle aule laboratorio del Liceo Scientifico intitolata ad Elsa Morante. Si tratta - continua la preside - delle nuove aule della nostra scuola, non più aule di classe, ma aule destinate a specifiche discipline, nelle quali i ragazzi ruotano e si spostano al cambio dell'ora. Anche questo è un modo che abbiamo scelto, insieme a poche altre scuole in Italia, per mettere al centro l'apprendimento. Un tempo, con la lezione frontale, centrata sulla "conferenza" dell'insegnante, il docente era il centro dell'azione didattica e lo studente si trovava in una posizione di ricettore piuttosto passivo. Oggi, la didattica attiva ha ridotto i tempi della lezione frontale ed accentuato quelli del lavoro collaborativo in gruppi, della soluzione di problemi, della ricerca e della progettazione. Per questo tipo di lavoro sono necessari nuovi spazi appositamente predisposti, personalizzati per le varie discipline e ricchi di risorse e materiali per l'apprendimento, non solo tecnologici ma anche cartacei"

Come abbiamo detto la visita inizierà alle ore 10.30, mentre nel pomeriggio alle 16.30 la Boldrini sarà in centro, al Ridotto del Teatro delle Muse, per partecipare all'incontro organizzato da Agrinsieme Marche.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Laura Boldrini in visita all'istituto Savoia Benincasa di Ancona

AnconaToday è in caricamento