rotate-mobile
Cronaca

Via del Fornetto, inaugurazione del nuovo parco urbano pubblico

Sabato 27 giugno si inaugura il nuovo parco urbano pubblico di Via del Fornetto, dotato di percorsi ciclopedonali e area per attività di fitness, yoga, tai-chi e altro con vista mare

ANCONA - Sabato 27 giugno si inaugura il nuovo parco urbano pubblico di Via del Fornetto, dotato di percorsi ciclopedonali e area per attività di fitness, yoga, tai-chi e altro con vista mare.  Il parco è figlio della scelta dell'Amministrazione comunale di fare fiorire l'area colpita dalla frana e dal successivo abbandono e di restituirla, agevole e panoramica, a tutti i cittadini. E' uno spicchio verde cui si accede da via del Fornetto, delimitato -in alto- da via del Golfo e -in basso- da via del Carmine. Nel 1999 la giunta comunale approvò il progetto di bonifica e drenaggi e la messa a dimora di piante: il suolo, così coperto da cespugli e alberi, ha visto -grazie alla traspirazione- ridursi drasticamente il fenomeno di erosione.   In questo paesaggio verde con vista mare si inserisce la trasformazione delle originarie piste di lavoro in percorsi pedonali larghi 3 metri, per 3 chilometri circa di lunghezza.  L'area si presta quindi a pedalate, passeggiate, jogging, nordic walking e- nell'apposita pedana rivolta verso l'Adriatico- ad attività di fitness e meditazione.

Quanto alla tipologia di piante messa a dimora, nella zona a  boscaglia  sono presenti acero campestre, orniello, pino d'aleppo,  cipresso,  leccio,  biancospino, ginestra corbezzolo,  pioppo bianco e frassino. 
Il costo complessivo delle opere  in verde  realizzate ammonta a circa 150.000 euro comprese le varie manutenzioni annuali escluso le opere di bonifica idrogeologica.

Ad accogliere i visitatori del parco,  in via del Fornetto, la statua di padre Pio da Pietrelcina  -opera dello scultore Tito Neri di  Villa Casone Cesena, scomparso  nel 2007. 
Oggi è un bel momento- sottolineano il sindaco Valeria Mancinelli- e l'assessore alle Manutenzioni e alla Partecipazione democratica, Stefano Foresi.  Siamo lieti di aprire ufficialmente alla città questo nuovo spazio verde dove rilassarsi ed effettuare attività all'aria aperta.  I lavori iniziati diversi anni fa per recuperare quest'area oggi vedono finalmente un risultato e questo incoraggia a portare avanti i progetti, senza mai mollare, anche quando ci sono difficoltà.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via del Fornetto, inaugurazione del nuovo parco urbano pubblico

AnconaToday è in caricamento