rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
AnconaToday

AnconaToday

Redazione

Gulliver contro Conerobus: «Grande campagna mediatica ma soliti disagi per gli studenti»

Per l'Associazione Culturale Universitaria «Si continua a viaggiare su autobus sovraffollati con orari non adeguati alle necessità degli studenti e tempi di percorrenza anche molto lunghi»

È l'inizio di un nuovo anno accademico per gli studenti dell'Università Politecnica delle Marche. Durante le ultime settimane Conerobus h a messo in piedi una grande campagna mediatica. L’azienda ha pubblicizzato nuovi abbonamenti agevolati, con l’obiettivo di incentivare l’utenza all’acquisto dei titoli di viaggio. Sulla vicenda però è intervenuta Gulliver, l'Associazione Culturale Universitaria.

«Se per combattere l’utilizzo dei mezzi pubblici senza titolo di viaggio l’azienda sta spendendo le proprie risorse da molti mesi - afferma l'associazione- ancora nulla si vede per le condizioni degli studenti universitari. Al di fuori di piccole misure migliorative, come l’attivazione delle corse serali delle linee 30 e ¼ nei giorni feriali, ciò che gli studenti universitari hanno subito negli ultimi anni è stato un aumento dei costi e peggioramento del servizio».

Poco più di un anno fa il Comune ha aumentato del 10% il costo del biglietto a corsa singola e del biglietto 100 minuti, in applicazione delle disposizioni regionali. Di qualche settimana fa la notizia, poi smentita dalla Conerobus stessa, dell’aumento degli abbonamenti agevolati per gli universitari. «Si continua a viaggiare su autobus sovraffollati - continua Gulliver - con orari non adeguati alle necessità degli studenti e tempi di percorrenza anche molto lunghi. Spesso si resta a piedi o si è costretti a percorrere estesi tratti di strada con le proprie gambe, in balia delle intemperie. Nonostante il potenziamento del 46 nelle ore di ingresso nelle scuole superiori, l’inadeguato numero delle corse comporta interminabili attese alle fermate o viaggi ai limiti della sicurezza. Lo scarso coordinamento dei mezzi che portano a torrette comporta giornalieri disagi agli studenti che si spostano dal centro alla Facoltà di Medicina».

«L'azienda ha come obiettivo primario il contrasto dei viaggiatori irregolari mentre invece tralascia altri aspetti non meno importanti su cui sarebbero necessari maggiori investimenti. Da molto tempo denunciamo questa situazione al Comune e alla Conerobus - dichiara il Coordinatore della Lista Gulliver - Sinistra universitaria - è attivo un tavolo di confronto tra Consiglio Studentesco, Rettore e Comune di Ancona per affrontare le problematiche legate all’integrazione tra gli studenti e la Città. Il tavolo dovrebbe avere un carattere snello e operativo ma nonostante i numerosi incontri ancora non si è raggiunta una soluzione efficace ai disagi giornalieri degli studenti universitari».

Da tempo Gulliver chiede che il servizio sia ri-organizzato per rispondere alle necessità degli utenti e che i costi a carico di studenti e famiglie siano abbattuti. «È presente un abbonamento agevolato per gli studenti universitari - conclude l'Associaione - ma siamo ancora ben lontani ad una reale accessibilità per le fasce più deboli. La situazione anconetana rispecchia quella nazionale in cui il finanziamento nell’istruzione e nel diritto allo studio, sono ben lontani dall’essere una priorità. Continueremo a batterci per servizi di qualità, per un vero welfare studentesco e affinché Ancona sia realmente una città Universitaria».

Si parla di

Gulliver contro Conerobus: «Grande campagna mediatica ma soliti disagi per gli studenti»

AnconaToday è in caricamento