rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

GdF, operazione "Etruria": sequestrati 140mila prodotti di abbigliamento contraffatti

Il Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Ancona ha sequestrato oltre 140.000 pezzi contraffatti nell'ambito dell'operazione "Etruria". Denunciati i tre responsabili

Il Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Ancona ha sequestrato oltre 140.000 pezzi contraffatti nell’ambito dell'operazione "Etruria".

Le indagini sono nate nel mese di luglio dello scorso anno, quando nei pressi del casello autostradale “Ancona Nord” gli uomini della GdF, hanno intercettato e controllato un furgone proveniente da Prato, trovando al suo interno oltre 4.000 unità, tra capi di abbigliamento ed accessori aventi marchi contraffatti di note griffe (AJ, Abercrombie, CK e Burberry). Nell’occasione i due “corrieri”, entrambi di origine toscana, erano stati denunciati alla Procura della Repubblica di Ancona.

Dopo aver rinvenuto la documentazione commerciale oltre ad alcuni appunti manoscritti, erano stati avviati approfondimenti al fine di individuare la filiera produttiva e commerciale dei prodotti. Dalle indagini è emerso che un altro soggetto toscano, responsabile della spedizione della merce, ricopriva la veste di rappresentante legale in Italia di una impresa maltese che si occupa di commercio all'ingrosso di tessuti, nonché di amministratore unico di una società che commercializza capi di abbigliamento con sede legale in Prato. L'uomo, inoltre, risultava utilizzare un magazzino/deposito non dichiarato.

Lo scorso mese di novembre, sono iniziate le perquisizioni ed all'interno del magazzino, sono stati rinvenuti capi di abbigliamento contraffatti già confezionati e numerosi accessori dei medesimi brand, anch'essi contraffatti, tutti di pregevole fattura, idonei a “trarre in inganno” anche un normale consumatore, per un totale di 140.000 unità nonché attrezzature e macchinari per l’etichettatura ed il confezionamento; merce destinata probabilmente ad essere immessa in commercio durante il periodo natalizio. 

L’Autorità giudiziaria pratese, sulla base degli atti di indagine, ha emesso un ulteriore decreto di perquisizione nei confronti di un soggetto locale. L’atto, recentemente eseguito dai competenti reparti del Corpo di Prato e Lucca, ha permesso l’ulteriore sequestro di circa 2000 pezzi contraffatti a marchio Armata di Mare e Diadora.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

GdF, operazione "Etruria": sequestrati 140mila prodotti di abbigliamento contraffatti

AnconaToday è in caricamento