rotate-mobile
Cronaca

Fatto&Diritto: professionisti si mettono in gioco per rilanciare la cultura in Ancona

L'associazione nasce dall'idea di professionisti attivi in diversi settori, per promuovere la cultura del diritto e dei diritti cercando di render partecipe la cittadinanza in maniera diretta, semplice e chiara

Nasce l'Associazione Culturale “Fatto&Diritto” e subito lancia un ciclo ambizioso di eventi di grande qualità.
L'associazione,traendo spunto dall'esperienza del magazine online Fatto&Diritto (www.fattodiritto.it), nasce dall'idea di professionisti attivi in diversi settori - avvocati, commercialisti, psicologi, medici, giornalisti – per promuovere la cultura del diritto e dei diritti cercando di render partecipe la cittadinanza in maniera diretta, semplice e chiara, con la possibilità di un vivace scambio dialettico senza tecnicismi lontani. 

Con questo intento l'Associazione promuove un ciclo di 5 incontri, sviluppati nell'arco di un anno, intitolato “I DIRITTI A COLORI“, durante il quale, di volta in volta, ci si focalizzerà sulla tematica scelta in maniera dinamica, prendendo le mosse da diverse prospettive e cercando di suscitare una visione il più possibile di insieme fatta, appunto, di colori ed ombre. Si parte il 5 giugno alle ore 15, all'Università Politecnica delle Marche Polo Montedago, con l'incontro dibattito ad ingresso gratuito “VERDE E NERO - L'ambiente: chi lo protegge e chi lo uccide” in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Vita e dell'Ambiente Università Politecnica delle Marche. Si parlerà di ambiente e della sua tutela: la nuova disciplina degli ecoreati, le indagini della Procura della Repubblica in materia ambientale, l'intervento nel processo delle Associazioni ambientaliste, le ricerche scientifiche per la salvaguardia dell'ambiente marino, l'inquinamento da amianto tra questioni giuridiche e medico-oncologiche. Interverranno il Pubblico Ministero Paolo Gubinelli, il Prof. Antonio Pusceddu dell'Università di Ancona, l'oncologo Giorgio Rossi, la responsabile dell'Ufficio Legale del WWF Italia Patrizia Fantilli e l'avv. Tommaso Rossi che è anche il presidente dell'Associazione Fatto&Diritto.

Ma, come se non bastasse, l'associazione sta per lanciare anche degli aperitivi con “chiacchiere a tema” itineranti nei luoghi più tipici di Ancona. Gli SMS di F&D: “Spritz Multidisciplinare Sociale”. Si inizierà il 28 maggio al Kaos Cafè sotto la Galleria Dorica: gli avvocati Eugenio Tummarello e Giancarlo Moscoloni insieme al noto giornalista RAI Giancarlo Trapanese parleranno di “Calci Puliti:lo sport più amato del mondo tra etica e norme antiviolenza”.

Tommaso Rossi, avvocato e Presidente dell'Associazione, ci spiega: “Vogliamo uscire dall'idea che i professionisti parlino solo in modo noioso e incomprensibile, rivolgerci ai cittadini aiutandoli a capire i tecnicismi e a farsi un'idea libera dei propri diritti”.
Per info: 071 200191; www.fattodiritto.it/associazione-culturale 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fatto&Diritto: professionisti si mettono in gioco per rilanciare la cultura in Ancona

AnconaToday è in caricamento