rotate-mobile
Cronaca

Corso Garibaldi, restituita alla città la facciata dell'ex Metropolitan

Ieri è stata restituita alla città completamente la facciata dell'ex Metropolitan su Corso Garibaldi. Dopo 20 anni gli anconetani tornano ad ammirare il bel palazzo. Ora i passaggi successivi per il ripristino, anche interno, della struttura

ANCONA - “Ancona è ripartita. La riapertura del Metropolitan e il completamento dei lavori per il Natale del  2016 ci restituirà una struttura viva e vitale, con i negozi, le luci e le attività. Il Metropolitan non è solo – come evidente - un grande e bell’edificio, è un pezzo di storia della città. 
Al Porto Antico domenica prossima 26 luglio, c’è la restituzione alla città di un tratto della storica banchina,  una festa a cui tutti siamo invitati dalle 18 in poi. 
Stiamo lavorando alla riqualificazione della Piazza del Teatro delle Muse, ovvero piazza della Repubblica. Piazza Cavour vedrà per il 2016 completato il restyling.
Penso che sostenere che Ancona sia ripartita sia un’affermazione vera, corroborata dai fatti”
ha commentato il sindaco di Ancona, Valeria Mancinelli. 

Ieri è stata restituita alla città completamente la facciata dell’ex Metropolitan su Corso Garibaldi. Dopo 20 anni gli anconetani tornano ad ammirare il bel palazzo. Ora i passaggi successivi per il ripristino, anche interno, della struttura.
La richiesta di permesso di costruire per l’ex Metropolitan verrà presentata a giorni, poi partiranno a pieno regime i lavori. Tre mesi per avviare il cantiere dopo il ritiro del permesso di costruzione. E nel 2016 le prime aperture,  per quello che sarà un mix di negozi, uffici, appartamenti, con annessi parcheggi tale da diventare una delle attrattive del centro città. Senza contare lo spazio culturale ad uso pubblico di 500 mq sul quale la Soprintendenza  ha posto il vincolo e che è ancora tutto da “inventare”.
Cinquecentotrentamila euro la cifra che la società MB ha versato al Comune come plusvalenza generata dalla variante urbanistica (spazio culturale ridotto rispetto alla sala teatrale). 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corso Garibaldi, restituita alla città la facciata dell'ex Metropolitan

AnconaToday è in caricamento