rotate-mobile
Cronaca

In canoa dalla Vela alle Due Sorelle, il Conero virtuale impazza sui social

Un giro tra i flutti della Riviera del Conero da guardare (e invidiare) stando seduti al pc e attraverso smartphone e tablet. L'idea di un gruppo di ragazzi di Falconara diventa virale

Le bellezze della Riviera del Conero e le nuove tecnologie applicate ai social. Un connubio perfetto per promuovere un territorio se consideriamo la bellezza di 40mila visualizzazioni di un video girato a 360° e pubblicato su Facebook. L'idea è venuta alla FlipLab, agenzia di comunicazione di Falconara, che le scorse settimane ha ripreso con questa nuova tecnica una gita in canoa. Da Portonovo, costeggiando lo scoglio della Vela, fino alle Due Sorelle. L'effetto video è strepitoso. Soprattutto su smartphone e tablet. Dopo aver fatto partire il video, ci si può guardare attorno semplicemente direzionando il proprio dispositivo. Per non parlare della riproduzione sui visori VR, gli occhialoni virtual reality che si possono collegare agli smartphone. Sul blog della FlipLab viene spiegato infine come poter realizzare un lavoro di questo tipo.

Il video, caricato lo scorso 13 agosto, ha raggiunto quasi 90mila persone e scatenato migliaia di commenti e condivisioni. Certo, la bellezza di questo tratto di costa marchigiana, fa ampiamente la sua parte. Il megafono però è fatto da un mix di inventiva e tecnologia. «Per realizzare questo video – spiega Federico Cerioni – abbiamo utilizzato telecamere a due lenti che registrano a 180°. Poi abbiamo tagliato e unito i video. È una tecnologia nuova. Facebook ha integrato l'applicazione con i video da un mese e in commercio non ci sono ancora molte telecamere del genere. Crediamo che prenderà sempre più spazio. Video di questo tipo possono avere sbocchi interessanti a livello turistico. Un evento, un museo. Il tutto sarà diverso e più coinvolgente rispetto ai tour virtuali».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In canoa dalla Vela alle Due Sorelle, il Conero virtuale impazza sui social

AnconaToday è in caricamento