rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

San Pietro, la chiesa cancellata da due bombardamenti nel '43 e nel '44

La chiesa di San Pietro sorgeva a monte dell'Arco Ferretti e venne cancellata da due bombardamenti tra il 43 ed il 44. Originaria del XIII secolo, aveva analoghe caratteristiche della tuttora esistente chiesa di Santa Maria della Piazza

La chiesa di San Pietro sorgeva a monte dell'Arco Ferretti nei pressi della via omonima e venne cancellata da due bombardamenti tra il 1943 ed il 1944. Originaria del XIII secolo, tipologicamente e dimensionalmente aveva analoghe caratteristiche della tuttora esistente chiesa di Santa Maria della Piazza. Presentava una facciata romanica a doppio ordine di archetti con portale romanico (la cui lunetta si è salvata ed è conservata nel Museo diocesano), pesantemente alterata con incongruenti finestre rettangolari in occasione della ristrutturazione dell'interno ad opera dell'arch. Lorenzo Daretti nel secolo XVIII. Il ripristino del solo prospetto con le originarie aperture rosone-monofore venne effettuato nella seconda metà degli anni '20 del secolo scorso. 

Attualmente rimane un resto del basamento dell'abside (in parte ricostruito) quale unica testimonianza dell'antica presenza sacra, in quanto l'attuale sito è occupato da uno stabile dell'immediato dopoguerra adibito ad unità immobiliari. Una lapide posta nel 1956 affissa sul detto stabile ricorda l'antica presenza. Una ulteriore memoria, con la rappresentazione dello schema del prospetto, venne affissa a cura del Comune il 25 giugno 2010 di fronte alle vestigia di cui sopra. Le Vestigia sono costeggiate da una strada comunale (via Scosciacavalli) che porta ad una piazzetta ed a quattro autorimesse ed il continuo flusso veicolare ne sta danneggiando l'integrità. Il bene architettonico è sotto la tutela della Soprintendenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Pietro, la chiesa cancellata da due bombardamenti nel '43 e nel '44

AnconaToday è in caricamento