rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Anteprima da 10 e lode per il RiStocco del sommelier Gualberto Compagnucci

Anteprima del nuovo piatto in vista di Ancona Capitale dello Stoccafisso. D'Angelo, Serri e Marani soci onorari dell'Ordine Cultori della Cucina di Mare

L'ottimo esordio del RiStocco e lo Stoccafisso all'Anconetana «più buono assaggiato finora». Quello preparato dallo chef Dalmazio Rossi della Cantinetta del Conero che ieri sera ha ospitato l'assemblea dei soci dell'Ordine Cultori della Cucina di Mare "Re Stocco", riunita per l'approvazione dei bilanci e in vista dell'evento fissato per fine maggio (da sabato 27 a domenica 29) in piazza Pertini ad Ancona. Una manifestazione per la quale, vista l'iniziativa di Coldiretti "Abbiamo riso per una cosa seria", con la vendita di riso 100% italiano in favore dell'agricoltura familiare in Italia e nel mondo, è stata ideata dal maestro sommelier Gualberto Compagnucci una nuova ricetta. Si tratta del RiStocco, risotto alla zafferano mantecato con le patate e guarnito con Stoccafisso all'Anconetana. Il piatto è stato servito ieri in anteprima alla cena post assemblea riscontrando commenti più che positivi. Nel corso della serata sono state anche conferite le tessere di socio onorario a Sandro Marani, delegato di Ancona dell'Accademia della Cucina Italiana, Angelo Serri, ideatore e direttore di Tipicità, e Italo D'Angelo, già Questore di Pesaro e oggi consigliere comunale di Ancona.

Il presidente dell'Ordine, Bernardo Marinelli, dopo essersi congratulato con chef Rossi per la sua interpretazione dello storico piatto, ha illustrato ai soci la manifestazione di fine maggio. Ancona Capitale dello Stoccafisso si terrà in piazza Pertini e ospiterà diversi concorsi enogastronomici. A partire dalla Selezione Vini in abbinamento con lo Stocco (quarta edizione), passando per la gara tra ristoranti, la competizione tra le ricette di casa (a cui prendono parte massaie e massai privati) e «una disfida tra pro loco e associazioni che si occupano di valorizzare sul loro territorio questo piatto eccezionale» ha aggiunto Marinelli. I vincitori saranno proclamati durante la manifestazione mentre la premiazione vera e propria si svolgerà l'11 novembre, data della tradizionale cena di gala di "Re Stocco".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anteprima da 10 e lode per il RiStocco del sommelier Gualberto Compagnucci

AnconaToday è in caricamento