menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Ancona perde la sua voce più Big: è morto Enrico Ragni

Frontman della Smile Orchestra, band legata a Galassia Radio e Tv a cavallo tra gli anni '70 e '80. Negli ultimi anni era al microfono per concerti tributo a Joe Cocker

Se ne andato l'uomo, resterà la voce. Ancona dice addio a Enrico "Big" Ragni, cantante e fondatore della Smile Orchestra, la band ufficiale del circuito radiotelevisivo Galassia a cavallo tra gli anni '70 e '80. Malato da tempo di un male che non gli ha lasciato scampo, Ragni si è spento questa mattina (lunedì 29 maggio) all'ospedale di Torrette. Aveva 66 anni. Una carriera musicale iniziata negli anni '60 in pieno periodo beat quando nel capoluogo dorico, come nel resto d'Italia, spuntavano gruppi come funghi. Ragni, allora con Massimo Cerioni alla chitarra, era la voce degli Henry's Claws. 

La popolarità, e i concerti in tutta Italia ma anche in Europa, arrivarono nel decennio successivo con la collaborazione con Radio Galassia (e Galassia Tv) sotto la direzione di Claudio Bonvecchi. Chiusa Galassia a metà anni '90, verso i 2000 decide di riproporre la Smile ma in versione ridotta. Nasce così lo Smile Group e, più di recente, la Tonight Band con la quale il cantante proponeva il repertorio di Joe Cocker mettendo così in luce la sua gran voce. Recenti i concerti di beneficenza in favore dello Iom al fianco di Remo Zito dei Via Verdi. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AnconaToday è in caricamento