rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Ancona a 40 anni dal terremoto: giovedì incontro e inaugurazione della mostra alla presenza di Franco Barberi

La tragedia che sta colpendo l'Emilia Romagna ha convinto l'Anci Marche a rivedere il calendario degli eventi dell'VIII convegno nazionale dei Comuni sulla Protezione Civile

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AnconaToday

 

ANCONA - La tragedia che sta colpendo l'Emilia Romagna ha convinto l'Anci Marche a rivedere il calendario degli eventi dell'VIII convegno nazionale dei Comuni sulla Protezione Civile. Di concerto con l'Anci Nazionale ed il Dipartimento della Protezione Civile della Regione Marche, giovedì 7 giugno alle ore 16.00 alla Fiera di Ancona, si terrà l'inaugurazione della mostra degli scatti fotografici del terremoto che colpì Ancona nel 1972. A seguire si terrà un incontro con le testimonianze a distanza di 40 anni dal tragico evento e, nel corso dell'evento, ci sarà la consegna del premio CODICE ROSSO al prof. Franco Barbieri.

"La situazione di eccezionale emergenza in Emilia Romagna - ha detto Mario Andrenacci, Presidente di Anci Marche - ci colpisce nel profondo e abbiamo deciso di ridimensionare l'evento non coinvolgendo più tutti i soggetti a livello nazionale permettendo così di concentrare tutte le forze a favore del dramma delle popolazioni emiliane duramente provate dal sisma."

Resterà però il ricordo a distanza di 40 anni dal terremoto che colpì Ancona il 17 giugno 1972. "Già allora, come emergerà dalle testimonianze - ha aggiunto Andrenacci - l'emergenza sismica fu governata con grande sapienza e capacità limitando i disagi alla popolazione civile."

Questa edizione di Codice Rosso era stata indirizzata anche in ricordo del terremoto che colpì L'Aquila nel 2009. "Anci Marche - ha detto il segretario regionale Marcello Bedeschi - raccolse dei fondi che in parte furono spesi per l'emergenza ed in parte sono serviti per restaurare e ridare nuova luce a 17 opere lesionate nel terremoto tra sculture lignee, dipinti su tela, ed un orologio a torre restaurate nell'ambito dell'attività didattica del Corso in Conservazione e Restauro dei Beni culturali che saranno presentate il prossimo 7 giugno ad Ancona.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancona a 40 anni dal terremoto: giovedì incontro e inaugurazione della mostra alla presenza di Franco Barberi

AnconaToday è in caricamento