rotate-mobile
Cronaca

L’ex operaio Americo sbarca sul web: da Mistero a Youtube

Americo Zoia, 86 anni, ex manovale, è già un mito. L'ex operaio è stato intervistato da Marco Berry in occasione del servizio sul Conero apparso sulla trasmissione tv Mistero il 10 maggio

“Amerigo nun canta, finché c’ha j’occhi aperti!”: Americo Zoia, 86 anni, ex manovale, è già un mito. L’ex operaio è stato intervistato da Marco Berry in occasione del servizio sul Conero apparso sulla trasmissione tv Mistero il 10 maggio. La clip riguardava i misteri del Monte Conero, e  il signor Zoia è stato intervistato in quanto, da giovane, ha partecipato ai lavori di costruzione della base militare che insiste nella zona del monte, scavando un misterioso tunnel sul quale – ovviamente – vige il segreto militare.

In due minuti di dialogo il manovale in pensione ricostruisce la sua esperienza, mettendo l’accento sulla segretezza dell’operazione e sul suo riserbo, con una schiettezza, una spontaneità e uno slang anconetano che hanno impazzato sul web: “Entri ‘ntun bugo, e finisci n’te n’altro bugo”, “Ragazzi, ve dovè mette ntela testa ch’è un segreto” e “Amerigo nun canta, finché c’ha j’occhi aperti!”.

E naturalmente, dulcis in fundo, la conclusione: Americo sarebbe magari anche disposto a rischiare e a rivelare, tutto, ma solo dietro la considerevole somma di un miliardo. Per fare cosa? “Emigro, vago a Cuba, me trovo una bella cubana.. ciao amoreee!”. Il video, apparso ora anche su YouTube, sta facendo il pieno di visualizzazioni…
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’ex operaio Americo sbarca sul web: da Mistero a Youtube

AnconaToday è in caricamento