rotate-mobile
Cronaca

Un'ambulanza e 70 volontari, così si rinnova la Croce Rossa impegnata nelle Marche del sisma

Presentata anche una nuova ambulanza, donata dagli stessi volontari, che porta a tre il numero delle unità di emergenza a disposizione della Croce Rossa anconetana

Due ambulanze equipaggiate a Borgo Arquata, sei volontari a Pretare, cinque a Castel Di Lama e altri 32 impegnati negli aspetti logistici tra Visso, Camerino, San Severino e Porto Sant’Elpidio. La Croce Rossa di Ancona tira le fila dell’impegno che l’ha vista in prima linea nelle emergenze sisma e neve. Questi sono solo alcuni dei dati del comitato locale, che nella sede di via del Commercio ha voluto ringraziare i cittadini anconetani per il supporto dimostrato economicamente e non solo. Lo ha fatto nel giorno più bello, quello in cui l Cri Ancona ha accolto nella propria famiglia 70 nuovi volontari, che hano ricevuto l'attestato alla presenza dell'assessore Stefano Foresi.Diffusi anche i numeri a livello nazionale, che hanno visto in prima linea oltre cinquemila volontari in Umbria, Marche e Abruzzo, di cui 800 per prestazioni socio sanitarie. «L’impegno della Croce Rossa Italiana è stato quello di realizzare sin da subito un soccorso immediato, quindi l’evacuazione delle persone colpite dal sisma e anche delle strutture sanitarie che sono state lesionate- ha spiegato Stefano Sabatino, delegato Attività in Emergenza di C.R.I. Ancona- abbiamo partecipato alla realizzazione di campi e a tutta la gestione socio sanitaria come il censimento delle popolazioni, ma anche al coordinamento e quindi all’attivazione delle sale operative a livello locale, regionale e nazionale». I progetti legati alla ricostruzione, spiega Sabatino, saranno esaminati da una commissione di garanti «per permettere un’attività rapida e trasparente». Nella sede della Palombare sono stati consegnati attestati di ringraziamento alle attività commerciali e non che hanno raccolto i fondi devoluti alle popolazioni bisognose. 3.320 euro messi insieme durante la spaghettata solidale del 4 settembre. Oltre 2.000 euro  raccolti dal Centro Commerciale Naturale di Corso Amendola durante la Notte Bianca Solidale.

Festa alla Croce Rossa di Ancona

L'AMBULANZA. Presentata anche una nuova ambulanza, donata dagli stessi volontari, che porta a tre il numero delle unità di emergenza a disposizione della Croce Rossa anconetana. «E’ operativa sin da subito come servizio di 118- ha spiegato il vice presidente del comitato Croce Rossa di Ancona, Sari Abdelkader- può essere usata come assistenza sanitaria presso piazze e manifestazioni ma anche per trasporti, visto che è equipaggiata con attrezzature per l’utilizzo con medico a bordo». Il nastro è stato tagliato dal presidente della Croce Rossa dorica, Gianfranco Buchi, e dall’assessore comunale alle manutenzioni Stefano Foresi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un'ambulanza e 70 volontari, così si rinnova la Croce Rossa impegnata nelle Marche del sisma

AnconaToday è in caricamento