Alzheimer e altre demenze, Federfarma patrocina la guida per le famiglie

Un opuscolo che sarà distribuito gratuitamente per orientare i familiari dei pazienti attraverso i servizi e fornire loro consigli per affrontare la malattia

da sinistra: Roberta Cristalli e Luigi Galatello di Federfarma Ancona

Unire i servizi e dare ai cittadini un aiuto per affrontare la malattia dei propri cari affetti da demenza e, soprattutto, informare. Questo il filo conduttore dell'incontro che si è tenuto questa mattina, sabato 30 settembre, a Fabriano, presso la Sala Assemblee della Fondazione Carifac, durante il quale è stato presentato l'opuscolo "Mi prendo cura di te". Redatto dalla ricercatrice Mara Brera, si tratta di una piccola guida che accompagna i familiari attraverso i vari passaggi della malattia fornendo semplici consigli su come riconoscerne le avvisaglie, come intervenire e quali comportamento da adottare. La pubblicazione è stata sostenuta, tra gli altri, anche da Federfarma Ancona. L'associazione era presente con il presidente Luigi Galatello e con Roberta Cristalli, titolare della farmacia Monzali di Fabriano, che ha spiegato l'importanza del ruolo del farmacista nel trattamento quotidiano del paziente.

«Come farmacie siamo vicini a questo tipo di iniziative – ha spiegato Galatello – perché fanno informazione alla cittadinanza. L'opuscolo sarà distribuito gratuitamente nella farmacie del Fabrianese ma stiamo già pensando di estenderne la diffusione. Ho proposto di tradurre la guida in altre lingue visto che molto spesso chi assiste i nostri anziani è di nazionalità straniera: così facendo aumenterebbe la comprensione e, di conseguenza, l'efficacia del messaggio». Al termine degli interventi la Brera e Maicol Onesta, dirigente medico di Medicina Interna all'Ospedale di Fabriano, hanno illustrato i contenuti dell'opuscolo, al quale hanno contribuito anche il Lions Club di Fabriano e la Fondazione Carifac.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il nuovo Dpcm arriva il 3 dicembre, limitazioni tra regioni e raccomandazioni per il Natale

  • Marche di nuovo in zona gialla, Acquaroli: «C'è la conferma del ministro Speranza»

  • Blitz in via 25 Aprile, Carabinieri e Polizia in massa blindano la strada: 4 arresti

  • Vitamina D: perché è importante, dove trovarla e come accorgersi di una carenza

  • Sette furti, poi l'inseguimento da Polverigi ad Ancona: chi sono gli arrestati di via 25 Aprile

  • Dramma nella notte, Yasmine muore a soli 20 anni: il cordoglio da tutta la città

Torna su
AnconaToday è in caricamento