rotate-mobile
Cronaca Senigallia

Senigallia, "piccoli agenti" per un giorno in visita al commissariato

Un'attività, quella del commissariato locale, che si inserisce nell'ambito dei progetti di educazione alla legalità portati avanti dalle scuole di Senigallia e che la Polizia di Stato ormai da diversi anni sta realizzando

Una mattinata molto particolare è stata quella trascorsa ieri all'interno del Commissariato di Senigallia dove gli alunni dell'Istituto comprensivo Senigallia sud – Belardi si sono recati in visita. Nell’occasione, circa 40 alunni, dopo un primo momento di timido approccio alla struttura ed a i poliziotti, si sono immersi in quelle che sono le quotidiane attività di un ufficio di polizia. Infatti durante la mattinata i ragazzi hanno avuto modo di conoscere le diverse funzioni svolte dagli agenti in servizio al Commissariato Senigallia, hanno visto come vengono gestite le richieste di intervento che giungono dalla cittadinanza al numero d'emergenza 113, sono state mostrate dal personale della Polizia Scientifica le modalità con cui vengono effettuati i rilievi tecnici, come vengono rilevate le impronte delle mani ed alcune tecniche utilizzate durante i sopralluoghi di furto.

Inoltre gli alunni hanno avuto modo di fare un giro tra i mezzi in dotazione alla polizia di Stato ed di vedere come sono equipaggiate al loro interno. Da parte degli alunni tanta è stata la curiosità e la voglia di scoprire il funzionamento delle sirene e lampeggianti in uso sui veicoli di servizio. Al termine della mattinata quelli che ormai venivano considerati “piccoli agenti” hanno ricevuto un simbolico attestato di partecipazione in ricordo della giornata trascorsa fra le divise della Polizia di Stato.

Un’attività, quella del commissariato locale, che si inserisce nell'ambito dei progetti di educazione alla legalità portati avanti dalle scuole di Senigallia e che la Polizia di Stato ormai da diversi anni sta realizzando al fine di sensibilizzare le giovani generazioni ai valori civici e della legalità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Senigallia, "piccoli agenti" per un giorno in visita al commissariato

AnconaToday è in caricamento