rotate-mobile
Cronaca Falconara Marittima

L’altalena del parco è senza tappetino antiscivolo, bimba cade e si rompe un braccio. Comune paga i danni

L’incidente era avvenuto al parco giochi Aldo Moro. I genitori avevano sporto denuncia ai carabinieri rivolgendosi poi all’avvocato Nicoletta Nucci

FALCONARA - Una bambina di sei anni, recandosi con il  padre al parco giochi Aldo Moro di Palombina Vecchia , nello scendere dall’altalena era scivolava e finita violentemente a terra tanto da riportare una frattura al braccio riscontrata poi al pronto soccorso degli Ospedali Riuniti di Ancona. Era il 24 marzo del 2019. Da allora è iniziata una lunga trattativa stragiudiziale con il Comune di Falconara per il risarcimento danni riportati dalla minore. I genitori della piccola e la bambina, rappresentati dall’avvocato Nicoletta Nucci, hanno sempre sostenuto che il parco giochi non fosse dotato dell’attrezzatura di sicurezza dei pavimenti antitrauma e pertanto, la minore aveva riportato, a seguito della caduta, delle lesioni personali con 30 giorni di gesso e che potevano essere evitate o comunque ridotte. Declinata ogni responsabilità da parte del Comune di Falconara i genitori hanno sporto denuncia-querela contro lo stesso per i danni personali riportati dalla loro figlia e tramite l’avvocato Nucci si sono costituiti parte civile nel processo penale davanti al giudice di pace di Ancona perché la normativa Uni En. 1177 impone la disposizione di mattonelle in gomma antiurto e di tappeti antitrauma obbligatori in tutti i luoghi pubblici destinati ai bambini.
Nel processo è stato imputato il dirigente-responsabile pro tempore della manutenzione del Comune di Falconara. Nell’udienza che si è svolta prima di Natale è stata revocata la costituzione di parte civile per intervenuto accordo risarcitorio e ristoro della vittima. Il Comune ha deciso di pagare i danni riportati senza proseguire la causa. Una cifra di poco inferiore ai 10mila euro. «Un grande traguardo professionale per il risultato raggiunto - commenta l’avvocato Nucci - unito ad una soddisfazione personale perché l’interesse sotteso ai fatti di causa riguardava un bambina». Ad oggi però, nonostante siano passati tre anni, il parco non è ancora dotato di un tappetino come prevede la normativa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’altalena del parco è senza tappetino antiscivolo, bimba cade e si rompe un braccio. Comune paga i danni

AnconaToday è in caricamento