rotate-mobile
Cronaca Senigallia

Alluvione, in duemila al lavoro per riconquistare la normalità: i numeri da chiamare in caso di bisogno

Nella settimana appena trascorsa circa duemila volontari specializzati hanno lavorato per il ripristino di strade e non solo

SENIGALLIA - Nella settimana appena trascorsa circa duemila volontari specializzati tra Protezione Civile Nazionale, Croce Rossa Italiana, Vigili del Fuoco, Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, VAB Italia, ANPAS, Colonne delle Regioni Veneto, Toscana, Umbria e Abruzzo, Protezione Civile Comunale e Associazioni di Volontariato di  Protezione Civile Territoriale hanno creato una rete di soccorso organizzata e strutturata che ha consentito a dieci giorni di distanza dall’evento alluvionale il ripristino della rete stradale principale e della maggior parte dei servizi, con interventi mirati strada per strada e sopralluoghi capillari. Continua il monitoraggio costante delle previsioni meteo e delle condizioni idrogeologiche per mantenere in sicurezza la popolazione. 

Le segnalazioni

Il Comune, in una nota, riporta che sono state raccolte migliaia di segnalazioni a cui, in ordine di urgenza, verrà dato riscontro quanto prima. Fino a oggi sono state smaltite circa 1500 tonnellate di rifiuti che vengono prima differenziati e poi triturati per ridurne il volume. Nonostante la pioggia, gli interventi pianificati per la notte scorsa sono stati eseguiti regolarmente. Si ricorda ai residenti nella Zona Rossa, di telefonare per ogni necessità ai seguenti recapiti telefonici:

Smaltimento rifiuti: 3395817113 
Autospurghi: 3395819863
IDrovore e altri mezzi: 3395817092 
Aiuto per pulizie e assistenza: 3534205466      

Il Comune conclude avvisando che la pioggia insisterà sul territorio anche domani e sarà emesso un nuovo avviso di allertamento. Si raccomanda sempre la massima prudenza.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione, in duemila al lavoro per riconquistare la normalità: i numeri da chiamare in caso di bisogno

AnconaToday è in caricamento