rotate-mobile
Cronaca

Alluvione, 2.600 chiamate al 112. 10 morti, decine di feriti e ospedale allagato

La maggior parte degli assistiti chiede assistenza per ipotermia o ingestione di liquidi, ma c'è anche chi ha riportato lesioni nel tentativo di mettersi in salvo

ANCONA - Il numero delle telefonate al 112 per la richiesta di soccorso stanotte sono state più di 2.600 e la Regione ha chiesto aiuto al sistema 112 della Toscana. Lo ha detto l’assessore regionale alla Sanità Filippo Saltamartini a margine della riunione in corso nella sede della Protezione Civile prima di recarsi all’ospedale di Senigallia. «In due ore è caduta l’acqua che arriva in un anno, 260 millimetri tra le 18 e le 20 di ieri». La riunione operativa in Protezione Civile è iniziata alle 9,30 con il capo della Protezione Civile, Fabrizio Curcio e il Presidente della Regione Francesco Acquaroli. Intanto continua a salire il numero delle vittime. Come confermato dalla Prefettura sono 10 i decessi. Dispersi ancora i due bambini di 8 e 10 anni. 

Marche in ginocchio. Morti, dispersi e crolli: l'alluvione che ha colpito la regione

«Dopo l’evento di ieri sera c’è un afflusso numeroso nei pronti soccorso. Una parte dell’ospedale di Senigallia è stata invasa dall’acqua e una parte della farmacia è stata allagata, quindi abbiamo dato indirizzo di accompagnare le persone da soccorrere con il 118 verso Jesi e Fabriano. I ricoverati si sono presentati in ospedale per ipotermia o ingestione di liquidi, ma ci sono anche dei traumatizzati. Persone che scappavano dalla furia delle acque e sono scivolate riportando lesioni anche importanti- ha spiegato Saltamartini- per qualunque esigenza il 112 è in grado di garantire il soccorso necessario. L’Asur presdisporrà un servizio di assistenza psicologica all’ospedale di Senigallia e stiamo cercando di garantire l’assistenza sociale per chi ha trovato rifugio alla Caritas di Senigallia, circa un centinaio di persone». 

Le reazioni della politica
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione, 2.600 chiamate al 112. 10 morti, decine di feriti e ospedale allagato

AnconaToday è in caricamento