rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Troppo bella per essere assunta, Alice trova lavoro ad Ancona: «Mi sento discriminata»

La giovane biologa, appassionata di nuoto e salvataggio, può lavorare solo lontana da casa. Il motivo? Per fare la bagnina il suo fisico non va bene

NUMANA - «Per lavorare sono costretta ad andare a Numana, lontana da casa, mentre io vorrei farlo nelle mie spiagge, quelle di Fano e Pesaro. Mi sento discriminata». A parlare al Resto del Carlino è Alice Soldi, giovane biologa di 26 anni e grande appassionata di mare e salvataggio.

Alice ha raccontato la sua storia, fatta di silenzi ed indifferenza dove l'aspetto fisico conta di più di competenza e professionalità. «Ho provato più volte a contattare stabilimenti e bagnini della mia zona - racconta - ma mi sono sentita dire con toni maliziosi e maschilisti che non assumevano ragazze perchè come fa una ragazza a salvare un uomo che affoga in mezzo al mare?» e poi «una ragazza carina distrarrebbe i bagnanti e li farebbe affogare tutti». E pensare che Alice dopo oltre 9 anni di nuoto agonistico, da tre anni circa ha acquisito il brevetto di assistente bagnanti per mare, piscine ed acque interne oltre ad evere il brevetto per soccorrere le persone con il defibrillatore. Dopo anni di discriminazioni e tentativi andati a vuoto, Alice ha trovato "casa" a Numana, dove lavora nel periodo estivo: «Putroppo però lavorare a Numana aumenta i costi per vitto e alloggio. Mai avrei pensato di dover nuotare controcorrente anche sulla terra ferma». 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Troppo bella per essere assunta, Alice trova lavoro ad Ancona: «Mi sento discriminata»

AnconaToday è in caricamento