rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Macchie scure in mare, svelato il mistero: è la micro-alga Fibrocapsa japonica

La microalga che causa la colorazione delle acque è la Fibrocapsa japonica, assolutamente innocua per i bagnanti

SENIGALLIA - In questi giorni sono state segnalate a Senigallia macchie con una colorazione tendente al rosso-bruno. Il fenomeno è riconducibile a una fioritura microalgale che si manifesta per particolari situazioni che agiscono in modo sinergico: condizioni meteo marine stabili, temperature elevate, forte irraggiamento solare e apporto di nutrienti, come si è già verificato negli anni passati.

La microalga che causa la colorazione delle acque è la Fibrocapsa japonica, assolutamente innocua per i bagnanti. Si tratta di un’alga microscopica unicellulare appartenente alla famiglia delle Raphydophyceae, da diversi anni presenti in Adriatico. La prima segnalazione della sua presenza nelle acque marine italiane risale infatti al 1994 e da allora ricompare con una certa regolarità anche lungo il litorale, in particolare nella fascia centro-meridionale. 

La fioritura (bloom) si presenta entro i 200-300 m dalla battigia, perché questo tipo di fitoplancton predilige le acque a temperatura più elevata, e si concentra e si addensa soprattutto nelle ore pomeridiane per effetto dei venti di scirocco a regime di brezza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Macchie scure in mare, svelato il mistero: è la micro-alga Fibrocapsa japonica

AnconaToday è in caricamento