rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Comune: istituito albo per avvocati che vogliono ricevere incarichi

È stato istituito un albo interno ad uso dell'Amministrazione comunale dove inserire i nominativi di avvocati del libero foro, che aspirino a ricevere incarichi

Un albo interno ad uso dell’Amministrazione comunale dove inserire i nominativi di avvocati del libero foro, che aspirino a ricevere incarichi: questo quanto stabilito dalla giunta nell’ultima seduta.   
Di norma gli enti sono tenuti a utilizzare risorse interne sia nel rispetto del principio costituzionale del buon andamento della pubblica amministrazione, sia dell’obbligo di perseguire l’economicità della spesa pubblica.  

Ma – scrive il Comune – per fare  fronte alla comprovata carenza di professionalità interne e solo per questa motivazione  è concessa l’esternalizzazione del servizio  dal D. Lgs. N.165/2001.  Tale decreto  consente il conferimento di incarichi individuali a esperti di particolare e comprovata specializzazione.   
I soggetti ai quali si intendono affidare in carichi di collaborazione autonoma dovranno essere individuati sulla base di idoneo curriculum professionale, da valutarsi con riferimento a criteri di competenza ed esperienza.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune: istituito albo per avvocati che vogliono ricevere incarichi

AnconaToday è in caricamento