rotate-mobile
Cronaca

Agricoltura, le Marche chiedono una rimodulazione da 17 milioni di euro

La proposta di modifica si concentra su alcune misure per le quali viene indicato il fabbisogno finanziario, la disponibilità attuale e quella che deriverà dalla rimodulazione

Psr, la proposta di riprogrammazione dei fondi della Regione Marche è da 17 milioni di euro. E' quanto emerso nel corso del confronto di questa mattina tra i dirigenti del servizio Politiche agroalimentari e i componenti della commissione regionale Sviluppo economico. «Accolgo con soddisfazione la notizia- evidenzia il presidente della commissione Andrea Putzu (FdI) -che anche quest'anno la Regione raggiungera' l'obiettivo del pieno utilizzo delle risorse stanziate - Condivido la proposta di riprogrammazione dei fondi avanzata dall'assessore Carlon che consentirà di rispondere al fabbisogno di alcune linee di finanziamento, a cominciare dalla risorse per l'agricoltura biologica».

La proposta di modifica si concentra su alcune misure per le quali viene indicato il fabbisogno finanziario, la disponibilità attuale e quella che deriverà dalla rimodulazione. Al metodo di produzione biologica il Piano finanziario ha assegnato 8 milioni di euro mentre con la rimodulazione proposta se ne troveranno altri 5 milioni (fabbisogno ulteriore stimato di 20 milioni), per le Aree montane a fronte di uno stanziamento di mezzo milione di euro la rimodulazione e' di 7,9 milioni (fabbisogno ulteriore 16 milioni), per il pacchetto Giovani il fabbisogno stimato ulteriore è di 5,7 milioni, le risorse disponibili sono 2,4 mentre la rimodulazione e' di 3,3. Sulla gestione sostenibile dei pascoli invece le risorse disponibili sono 400.000 euro, il fabbisogno di altri 900.000 euro e la rimodulazione di 500.000 euro e, infine, sulla strategia nazionale per le aree interne a fronte di uno stanziamento pari a zero e di un fabbisogno di 700.000 euro la rimodulazione coprira' l'intero importo necessario.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agricoltura, le Marche chiedono una rimodulazione da 17 milioni di euro

AnconaToday è in caricamento