rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Aggressione a Montacuto, agenti della penitenziaria feriti con una lametta da barba

L’episodio è avvenuto giovedì mattina, quando il detenuto è stato prelevato dalla sua cella per essere sottoposto a una visita medica. Poi l'aggressione

ANCONA - Due agenti della Polizia Penitenziaria, in servizio presso la Casa Circondariale di Montacuto, sono stati aggrediti e feriti da un detenuto con una lametta da barba. L’episodio è avvenuto giovedì mattina, quando il detenuto è stato prelevato dalla sua cella per essere sottoposto a una visita medica: altri due agenti sono intervenuti per aiutare i colleghi a fermare l’aggressore. Sottoposti a referto ospedaliero, i due agenti hanno riportato ferite guaribili in 5 giorni, mentre i due intervenuti successivamente sono stati medicati dal personale medico della Casa Circondariale per i lievi segni di colluttazione.

A denunciare quanto avvenuto è la Fns Cisl Marche per voce del Segretario regionale Antonio Langianese: «Ormai ogni giorno dobbiamo segnalare casi di aggressione al personale di Polizia Penitenziaria da parte dei detenuti, a dispetto delle regole penitenziarie. Scontiamo il ritardo da parte del ministro della Giustizia e del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria nell’intraprendere iniziative finalizzate a cercare di ridurre questi ignobili episodi di violenza che subisce il personale del corpo. Ai nostri colleghi – conclude Langianese - rivolgiamo i nostri migliori auguri di una pronta guarigione». Sulla vicenda è intervenutol anche Gianluca Scarano, vice segretario regionale Uilpa penitenziari: «Chiediamo a gran voce di poter utilizzare strumenti deterrenti come per esempio i taser. Attualmente i nostri agenti lavorano disarmati».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aggressione a Montacuto, agenti della penitenziaria feriti con una lametta da barba

AnconaToday è in caricamento