rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Verde pubblico: aggiudicati i lavori per i parchi della zona nord

Foresi: "Vorrei lanciare ancora una volta un appello al senso civico dei cittadini anche in vista delle manifestazioni dei prossimi giorni in città. Abbiamo bisogno della collaborazione di tutti per garantire il decoro di Ancona"

Proseguono gli interventi di sistemazione del verde cittadino: aggiudicati i lavori di manutenzione del Parco del Gabbiano e del Parco degli Ulivi. Gli addetti alla manutenzione degli spazi verdi hanno effettuato oltre 30 interventi dall’11 al 23 aprile.

Tra gli altri interventi, informa Palazzo del Popolo,  si è proceduto al  Parco del Cardeto al taglio dei prati, messa a punto del verde sulla strada che sale dalla Polveriera fino al vecchio faro, taglio prati area affaccio verso il Duomo fino a scendere all'ingresso da Via Birarelli, affaccio su anfiteatro,  taglio prati zona bar, zona vecchio faro e altalene fino alla falesia e al Cimitero degli Ebrei completato il 22 Aprile. Al  Cippo di Pietralacroce: potatura siepi, taglio prati e sistemazione generale per celebrazioni 25 Aprile, Pineta Passetto zona ascensori: raccolta aghi di pino e pulizia generale; Parco Belvedere Posatora e aree limitrofe: taglio prati e pulizia;  Parco Via U. Betti: taglio prati e pulizia. Al Passetto: potatura di tutte le siepi fra i bagni pineta Passetto e ristorante Passetto, compresi tratti ai lati della scalinata che scende al mare; aiuole zona Monumento: taglio prati e potatura siepi e arbusti in forma obbligata. Operai in azione anche nelle scuole come la Dante Alighieri di  Via Volta con potatura arbusti e siepi e alle Domenico Savio con la potatura pini. Tra gli altri interventi anche quelli in piazza Pertini e in piazza Cavour dove, scrive Palazzo del Popolo, “nonostante il lavoro puntuale dei giardinieri comunali, vengono abitualmente fatti passeggiare nel verde sotto il monumento cani anche al guinzaglio che lasciano deiezioni in bella vista in mezzo alle aiuole fiorite”.

“Per quanto concerne il parco del Gabbiano a Torrette e il parco degli Ulivi a Collemarino – afferma l’assessore alle manutenzioni Stefano Foresi –i due polmoni verdi dei quartieri a Nord,  il 24 aprile è stata fatta la consegna lavori alla ditta aggiudicataria del lotto e quindi appena le condizioni atmosferiche lo permetteranno, partiranno le operazioni di manutenzione. A parte questo, vorrei lanciare ancora una volta un appello al senso civico dei cittadini anche in vista delle manifestazioni dei prossimi giorni in città. Abbiamo bisogno della collaborazione di tutti per garantire il decoro di Ancona. Esistono anche delle ordinanze quali quella di raccogliere le deiezioni dei cani, non imbrattare gli spazi comuni, non abbandonare rifiuti, non bivaccare sulle panchine e non utilizzare contenitori di bevande in vetro dopo le 20 di sera, non gettare a terra mozziconi di sigarette. Sono poche norme ma se seguite da tutti finalmente avremo un’Ancona con un’immagine diversa”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verde pubblico: aggiudicati i lavori per i parchi della zona nord

AnconaToday è in caricamento