rotate-mobile
Cronaca Falconara Marittima

Aeroporto: in partenza con 63mila euro non dichiarati, multati

Le Fiamme Gialle hanno bloccato allo scalo di Falconara due cittadini stranieri che stavano cercando di portare a Bruxelles e a Shanghai complessivamente 63mila euro non dichiarati

I militari della Tenenza della Guardia di Finanza di Falconara Marittima in collaborazione con i funzionari dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, nell’ambito di un normale controllo passeggeri effettuato alla sala partenze dell’Aeroporto delle Marche, hanno fermato un cittadino di nazionalità albanese, residente in Italia, che tentava di trasferire fuori dal territorio nazionale oltre 40mila euro, in banconote di vario taglio senza dichiararli.

L’uomo, diretto a Bruxelles, non ha convinto i Finanzieri che come prescrive la legge gli hanno chiesto di dichiarare l’eventuale possesso di beni o valori superiori ai 10mila euro.
All’approfondimento del controllo, le Fiamme Gialle hanno così scoperto la somma nascosta fra gli effetti personali nei bagagli al seguito.

Analoga circostanza si è verificata a qualche giorno di distanza, nello stesso scalo di Falconara Marittima, con un cittadino di nazionalità cinese, anch’egli residente in Italia, in partenza per Monaco con destinazione finale Shangai, il quale stavolta tentava di trasferire 23mila euro.

I due soggetti, alla prospettiva di un possibile sequestro di metà della somma scoperta, hanno deciso di avvalersi dell’istituto dell’oblazione immediata, mediante il pagamento dell’importo rispettivamente di 4.513,50 euro e di 1.950 euro, ovvero il 15% della somma eccedente la soglia oltre la quale scattano gli obblighi dichiarativi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto: in partenza con 63mila euro non dichiarati, multati

AnconaToday è in caricamento