rotate-mobile
Cronaca

Aerdorica: dipendenti in cassa integrazione, sottoscritto accorto tra azienda, sindacato e Regione

Grande soddisfazione espressa dai sindacati. I punti fondamentali del documento prevedono un periodo di cassa integrazione a tutto il 31 dicembre 2020, avvalendosi sia della cassa integrazione da Covid-19, sia della cassa integrazione straordinaria

Semaforo verde dalle tre sigle sindacali dei confederati dei trasporti Filt Cgil, Filt Cisl, Filt Uil alla sottoscrizione insieme con Regione Marche, assessorato politiche del Lavoro, dell’accordo proposto dall’azienda Aerdorica. I punti fondamentali del documento prevedono un periodo di cassa integrazione a tutto il 31 dicembre 2020, avvalendosi sia della cassa integrazione da Covid-19, sia della cassa integrazione straordinaria. L’accordo prevede anche per i dipendenti che a seguito delle esternalizzazioni non dovessero risultare riassorbiti dalle società esterne incentivazioni finanziarie significative. In aggiunta alla sottoscrizione di tale accordo Regione Marche nella giornata oggi ha anche approvato un protocollo che prevede criteri che possono agevolare la ricollocazione del personale dichiarato in esubero e non riassorbito a seguito delle esternalizzazioni dei servizi.

«Quella di Aerdorica - commenta l’assessore al Lavoro Loretta Bravi - è una operazione che va avanti da tempo e questo è un ulteriore passaggio di questo percorso. È l’esito di una procedura che sottende ad una prospettiva di contenuto. La Regione si impegna con un serio piano di politiche attive, con una concreta possibilità di evitare ogni licenziamento. C’è la cassa integrazione, ci soni incentivi all’esodo e un protocollo a garanzia. E’ stato un dialogo lungo e difficile, oltre 10 incontri, ma franco, che ha cercato di porsi realisticamente dentro una situazione storica drammatica, quella della pandemia, che non facilita la ripresa di una struttura che comunque è reputata strategica. Ricordo infatti che il Sanzio è tra i 17 aeroporti rimasti aperti per consentire il traffico delle merci». 

Valeria Talevi (Filt Cgil, Daniela Rossi (Filt Cisl), Giorgio Andreani (Uiltrasporti) da parte loro esprimono «grande soddisfazione per l’accordo raggiunto con la società Aerdorica e Regione Marche. Dopo giorni di lunghe ed estenuanti trattive – proseguono - lo giudichiamo il miglior accordo possibile in una condizione di forte difficoltà del trasporto aereo e delle condizioni di partenza della società. Abbiamo salvaguardato i posti di lavoro all’interno dell’aeroporto e laddove ciò non sia stato possibile abbiamo previsto, grazie all’ interessamento fattivo della Regione, il possibile ricollocamento del personale in un programma di politiche attive promosso da noi  e accolto favorevolmente da Regione nella Giunta straordinaria di oggi. Abbiamo inoltre allo stesso tempo salvaguardato il reddito dei lavoratori attraverso incentivazioni all’esodo che la Società Aerdorica ha accolto positivamente  dimostrando così maggiore sensibilità nei confronti dei propri dipendenti oltre che un atteggiamento più costruttivo per le future relazioni industriali. Relativamente allo stato di crisi determinatosi dall’emergenza sanitaria in atto il personale potrà avvalersi di un periodo di Cassa integrazione per crisi fino al 31 /12/2020. Nel corso dell’assemblea odierna – concludono -, effettuata in videoconferenza, abbiamo registrato una significativa partecipazione dei lavoratori che malgrado lo strumento innovativo di consultazione hanno accolto positivamente l’intesa raggiunta». 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aerdorica: dipendenti in cassa integrazione, sottoscritto accorto tra azienda, sindacato e Regione

AnconaToday è in caricamento