rotate-mobile
Cronaca

Via Redi, viabilità limitata per un'ora al giorno: meno traffico davanti alle scuole

E' una sperimentazione messa in campo dall'amministrazione anconetana insieme a quella di Falconara. In questo modo, durante l'orario principale di ingresso dei bambini nelle scuole della zona, il traffico sarà deviato molto prima, all'altezza di via Calabria e Campania

Erano mesi che i residenti della via di Collemarino denunciavano la necessità di chiudere via Cingolani o, in alternativa, ripristinare il doppio senso di marcia in via Redi. E forse un passo in avanti è stato avanti. Infatti dalle ore 7.30 alle 8.30 la viabilità in via Redi, al confine tra Collemarino e Falconara è stata modificata consentendo il transito esclusivamente ai residenti e agli utenti delle scuole Mercantini e Sirenetta. La modifica alla viabilità è valida per i giorni feriali. Questo provvedimento è stato adottato per eliminare parte del traffico che da Falconara, ogni mattina, transitava dinnanzi  alle  scuole creando una situazione pericolosa per il transito degli studenti che si recavano negli istituti. «Abbiamo risposto alla petizione che ci avevano sottoposto i residenti di via Volta - ha detto l'assessore al traffico Stefano Foresi - E' una piccola sperimentazione per capire come poter ancora migliorare nel futuro. Intanto oggi abbiamo liberato le scuole dalle tante auto che c'erano prima».

Ma i residenti di via Volta non sono convintissimi perché, a detta loro, l'unico modo per liberare la strada di Collemarino dal passaggio selvaggio di tutte le macchine che ogni giorno arrivano da Chiaravalle e Castelferretti, passano per Falconara e arrivano ad Ancona, era la chiusura totale di via Cingolani, impedendo il passaggio per via Volta e obbligando il traffico a passare per via Redi. Ora i residenti restano alla finestra a vedere se le cose dovessero migliorare nei prossimi giorni. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Redi, viabilità limitata per un'ora al giorno: meno traffico davanti alle scuole

AnconaToday è in caricamento