rotate-mobile
Cronaca Falconara Marittima

Accampamento abusivo nell'edificio abbandonato, blitz anti degrado della Municipale

Resta alta l'attenzione del Comando falconarese anche nell'area del nuovo bypass, dove gli edifici espropriati sono spesso oggetto di occupazione abusiva

Si erano rifugiati nelle case espropriate di Villanova, ma sono stati scoperti e allontanati dagli agenti di polizia locale di Falconara, che venerdì mattina poco dopo le 9 si sono imbattuti nel bivacco durante il controllo di routine del territorio, finalizzato anche a contrastare i fenomeni di degrado urbano. Erano tre i senza dimora, tutti di nazionalità somala e richiedenti asilo, che si erano accampati nell'edificio al civico 607/B di via Flaminia: gli uomini del Comando falconarese li hanno sorpresi ancora addormentati, adagiati su materassi appoggiati direttamente a terra. I somali, due 23enni e un 20enne, avevano con loro coperte e indumenti, zaini con altri effetti personali, mentre a terra sono state trovate bottiglie di birra vuote.

Brusco il risveglio per i giovani, che hanno esibito permessi di soggiorno (due in qualità di richiedenti asilo, uno emesso per protezione sussidiaria) rilasciati dalle Questure di Pesaro e Macerata. Lungo il tratto di via Flaminia oggetto dei controlli, in centro abitato e a pochi passi dalla zona centrale della città, sorgono edifici che dovranno essere demoliti per realizzare il nuovo percorso ferroviario. Sono stati spesso oggetto di occupazione e l'attenzione della polizia locale è sempre alta, anche alla luce delle preoccupazioni e delle numerose segnalazioni da parte dei residenti. Spetterà alla società Ricciardello Costruzioni, che dovrà realizzare la demolizione degli edifici e il bypass ferroviario, decidere se presentare querela per invasione di edificio, dato che l'immobile è privato. All'azienda sarà comunicato l'accaduto, mentre i tre somali sono stati allontanati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accampamento abusivo nell'edificio abbandonato, blitz anti degrado della Municipale

AnconaToday è in caricamento