rotate-mobile
Cronaca Osimo

Master class dell'Accademia d'Arte Lirica di Osimo a Varsavia

E' la prima volta che l'Accademia esporta fuori dall'Italia le sue metodologie e i suoi maestri e lo fa in Polonia, nell'ambito di una collaborazione con l'Università della Musica F. Chopin di Varsavia

Assume un ruolo sempre più internazionale l’Accademia d’Arte Lirica di Osimo, il prestigioso centro di formazione di cantanti lirici di tutto il mondo, che il 5 settembre scorso ha concluso con un acclamato concerto una master class al Palazzo di Radziejowice, nei pressi di Varsavia.

E’ la prima volta che l’Accademia esporta fuori dall’Italia le sue metodologie e i suoi maestri e lo fa in Polonia, nell’ambito di una collaborazione con l'Università della Musica F. Chopin di Varsavia, rivolgendosi a sedici giovani cantanti, alcuni dei quali già avviati alla carriera sui palcoscenici internazionali. Nella cornice incantevole del Palazzo di Radziejowice - tra i pochi edifici scampati alle distruzioni della seconda guerra mondiale - il direttore Vincenzo De Vivo e i maestri Ettore Papadia e Alla Simoni, hanno potuto lavorare nelle sale della residenza aristocratica, su pianoforti d’epoca. Il concerto conclusivo si è svolto nel Nowy Dom, la sala di vetro e metallo realizzata recentemente nel parco che ospita una fitta programmazione cameristica.

Tema della master class era la vocalità italiana dal Settecento ai primi del Novecento: Mozart e Händel, Rossini e Donizetti, ma soprattutto Verdi e Puccini erano i protagonisti del programma conclusivo, salutato dagli applausi del pubblico.

Tra le altre iniziative che aprono l’Istituzione marchigiana al respiro internazionale è “Accademia on line”, ciclo di lezioni sulla vocalità, registrate ad Osimo con Raina Kabaivanska, William Matteuzzi e altri maestri, indirizzate ai cantanti cinesi, nell’ambito della collaborazione con Masclassica e Beijing Brilliant International Cultural Arts Centre.

Nel futuro l’Accademia intende intensificare l’attività ed ospitare nella sua sede master class e corsi in collaborazione con Istituzioni estere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Master class dell'Accademia d'Arte Lirica di Osimo a Varsavia

AnconaToday è in caricamento