rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

A14: abbattuto l'ultimo diaframma della galleria Sappanico

Con oltre 2 mesi di anticipo sul programma dei lavori, è stato abbattuto l'ultimo diaframma fra Ancona Nord ed Ancona Sud, la più lunga fra quelle presenti nel tratto interessato dai lavori di ampliamento autostradale

Nuovo passo avanti per l'ampliamento a tre corsie del tratto marchigiano dell'A14. Oggi, con oltre 2 mesi di anticipo sul programma dei lavori, è stato abbattuto l'ultimo diaframma della galleria Sappanico, fra Ancona Nord ed Ancona Sud, la più lunga fra quelle presenti nel tratto interessato dai lavori di ampliamento autostradale. Durante lo scavo sono stati raggiunti livelli di sicurezza ancora più elevati grazie all'utilizzo della nuova tecnica detta "centina sicura".

“Nelle Marche - ha dichiarato Gennarino Tozzi, condirettore di Autostrade per l'Italia - stiamo investendo circa 2 miliardi di euro e abbiamo già aperto al traffico oltre 90 km di terze corsie su un totale di circa 126 km con un anticipo medio di 6 mesi. Ad oggi da Bologna a Senigallia, è possibile percorrere a tre corsie tutti i 195 km del tratto autostradale di A14".
Tozzi ha ringraziato tutti gli enti territoriali e ha sottolineato "la forte sintonia" tra Autostrade per l'Italia e Regione Marche, che sono riuscite a trovare una soluzione che consentisse al Consorzio Samac, in difficoltà finanziarie, di riprendere i lavori di ampliamento del lotto 4 nel tratto tra Senigallia e Ancona nord. A questo punto, se tutto procederà regolarmente, il completamento della terza corsia avverrà per settembre 2014 quando risulterà ampliato a tre corsie l'intero tratto di autostrada da Rimini Nord a Porto Sant'Elpidio con la sola esclusione del tratto Ancona Nord".

Massima attenzione ai tempi, ma anche alla sicurezza, sia degli automobilisti, con strumenti come il Tutor, che dei lavoratori impegnati nei cantieri, incentivati con premi per comportamenti virtuosi. In particolare - informa un comunicato di Autostrade per l'Italia - si stanno registrando, per i cantieri di potenziamento dell'A14 tra Cattolica e Porto Sant'Elpidio, indici di frequenza e di gravità degli infortuni nettamente inferiori alle medie nazionali.

Durante i lavori di ampliamento si garantiscono sempre due corsie per senso di marcia. La tecnica "centina sicura" utilizzata per i 900 metri della Galleria Sappanico, consiste in un sistema di contenimento provvisorio dello scavo tramite un particolare tipo di centina metallica che non prevede, durante la posa in opera, la presenza di operatori in prossimità del fronte di scavo.

18_12_2013_GalleriaSappanico_04-2"In una fase così dura per il nostro Paese, non solo per la crisi economica ma anche per quella di fiducia verso le istituzioni - ha detto il presidente della Regione Gian Mario Spacca - offrire un segnale così concreto di efficienza e rispetto degli impegni assunti è di straordinaria importanza. Significa dimostrare con i fatti che la crescita è possibile. Che si può investire su uno sviluppo responsabile, rispettoso dell'ambiente e del paesaggio, creando occupazione. Che la collaborazione leale e trasparente tra pubblico e privato è in grado di produrre ottimi risultati in tempi veloci. Nelle Marche - ha aggiunto - tutto questo si sta realizzando, anche grazie alle opere di Autostrade per l'Italia. Presto, risolto anche il nodo di Senigallia, l'intero tratto autostradale marchigiano fino a Porto Sant'Elpidio sarà dotato di tre corsie. Un esempio per tutto il Paese".

(ANSA)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A14: abbattuto l'ultimo diaframma della galleria Sappanico

AnconaToday è in caricamento