rotate-mobile
Cronaca

I 5 segreti per spopolare su Instagram: intervista a Ilaria Barbotti

Segui i migliori, interagisci con i follower e tanto altro ancora in Instagram Marketing, il libro scritto dall'osimana Ilaria Barbotti, fondatrice della community Instagramers Italia. L'abbiamo intervistata per i lettori di AnconaToday

"Un instagramer professionista può arrivare a guadagnare fino a 8mila dollari per uno scatto". Ovviamente non si parla dell'Italia ma in tempi di crisi, di fughe all'estero e di mercato globale la notizia non può che allettare. Se non altro può far aprire gli occhi a coloro che ritengono i social puro e semplice svago. Per capirne di più e in vista del Marche in a Day, la sfida a colpi di foto tra le 5 community provinciali di Ig delle Marche che si terrà domenica 29 marzo, abbiamo intervistato Ilaria Barbotti, fondatrice della community Instagramers Italia. Meglio conosciuta come @IlarysGrill, di recente ha scritto il libro Instagram Marketing. Un manuale per imparare e/o affinare la tecnica sul social delle foto. "Ovviamente per arrivare a queste somme – spiega Ilaria – l'istagramer deve avere un buon seguito, autorevolezza in un campo specifico e saper fare foto".

Quanti utenti ci sono in Italia?

Ahimè, Instagram non rilascia dati per country. Da varie statistiche sappiamo che gli utenti in Italia iscritti dono 6 milioni di cui 4 attivi.

E nelle Marche?

Non abbiamo dati così specifici. Posso dirti che la community delle Marche, con tutti i canali social (Instagram, Facebook, Twitter), di community e personali dei local manager supera i 100mila contatti raggiunti.

Cosa differenzia Ig dagli altri social?

Instagram è un social basato sulla fotografia. Questa la sua forza e la sua caratteristica principale. Se uniamo alla bellezza di una foto ben fatta i giusti hashtag e la corretta partecipazione alla community e alla relazioni di questo social media, abbiamo un mix esplosivo che ci permette di raggiungere potenzialmente tutti i 300 milioni di utenti iscritti nel mondo. Questa la sua grande opportunità che se sfruttata bene è a costo pressoché zero.

I social in generale possono essere fonte di reddito per chi è alla ricerca di prima occupazione o per quanti hanno perso il posto di lavoro e vogliono reinventarsi un'occupazione? In che modo?

I social sono oggi un lavoro per moltissimi esperti di comunicazione. Se vi piace comunicare e avete basi di marketing e passione per il social media potreste ritrovare un lavoro. Instagram nello specifico permette da una parte di entrare in contatto con una community internazionale, quindi una folta rete di contatti e persone, dall’altro può essere lo strumento per fare fotografia e lavorare con brand e destinazioni turistiche.

Perché è importante per un'azienda?

Come detto sopra, l’opportunità è molto allettante per i brand, ma bisogna saperla cogliere. Quindi entrare in modalità social, capire come usare questo mezzo, con chi relazionarsi, cosa condividere e con che tono. 300 milioni di potenziali clienti sono un dato di cui tener conto senza dimenticare che Instagram è oggi l'unico social che cresce (+20% mentre Facebook e Twitter segnano segnale negativo) e che ha un engagement superiore (più likes e più commenti) del 4% agli altri due maggiori social conosciuti.

Un caso che ha fatto scuola?

Le Marche così come Puglia, Abruzzo e Friuli Venezia Giulia sono alcune delle regioni oggi più conosciute e note nel mondo social e web grazie alle tante attività svolte con gli instagramers locali. In generale il turismo è il settore che meglio viene raccontato con Instagram. Ci sono anche begli esempi nel mondo del vino, della moda e dell’automotive.

5 consigli per Instagramer alle prime armi

1) Seguire instagramer bravi da cui prendere ispirazione.

2) Utilizzare gli hashtag corretti e non abusarne

3) Creare relazioni con gli altri instagramers

4) Partecipare ad eventi offline Instagramers

5) Acquistare Instagram Marketing (e scoprire tutti gli altri, ndr)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 5 segreti per spopolare su Instagram: intervista a Ilaria Barbotti

AnconaToday è in caricamento