rotate-mobile
Domenica, 28 Novembre 2021
Vendita e Affitto

Case a 1 euro, un comune apre le danze nelle Marche: come funziona

Si tratta di abitazioni in disuso che si trovano in borghi, frazioni e centri storici a prezzo super calmierato

"Case a 1 euro", anche nelle Marche il progetto sembra prendere piede. Si tratta di abitazioni in disuso che si trovano in borghi, frazioni e centri storici a prezzo super calmierato e (ovviamente) da rimettere in piedi. A esporsi, alcuni giorni fa, è stato Filippo Gentilotti, assessore di Cantiano. Al portale "Idealista.it", Gentilotti ha confermato che verranno presto presentati due progetti di riqualificazione edilizia per altrettanti immobili. Tre progetti sono già stati pubblicati sull'Albo Pretorio. 

Il progetto

I proprietari degli immobili danno la disponibilità a cedere l’immobile a prezzo simbolico di 1€ per un periodo di 3 anni.

Obblighi del compratore

  • Perfezionare la stipula del contratto di compravendita entro due mesi dalla comunicazione di assegnazione e a sostenere tutte le spese relative il trasferimento di proprietà.
  • Depositare presso gli Uffici del Comune il progetto per l’esecuzione dei lavori entro 6 mesi dalla stipula del contratto.
  • Iniziare i lavori entro il termine stabilito e ad ultimarli entro di quattro anni da loro inizio.
  • Stipulare una polizza fideiussoria a favore del Comune, dell’importo € 4.000,00 (euro duemilacinquecento) con validità di 4 anni e sei mesi, a garanzia della effettiva realizzazione del progetto. In caso l’acquirente sia inadempiente il Comune ha diritto di incassare la cauzione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Case a 1 euro, un comune apre le danze nelle Marche: come funziona

AnconaToday è in caricamento