In salotto ci metto un veliero: la passione per il modellismo ad Ancona

Dove trovare kit per la costruzione di modellini ad Ancona e le associazioni a cui rivolgersi se la passione prende piede

Foto tratta da pxhere.com

Marche, da sempre terra di artigiani. E chi fa modellismo è un artigiano a tutti gli effetti. Il modellino di una nave, di un’auto, un aereo o un treno fa sognare tutti i bambini. Per gli adulti è un passatempo da riscoprire e capace di allontanare lo stress della quotidianità, ma anche un idea per completare l'arredamento. Di fatto non è altro che l'arte del dare forma alla propria passione. Certo, occorre avere tempo a disposizione, da qui non si scappa e forse è il motivo per cui si tende ad acquistare modelli già pronti da esporre sulle mensole o sulle scrivanie. Quella però è tutta un’altra storia. 

Come diventare hobbista ad Ancona

Statico e dinamico 

Il modellismo statico è quello da esposizione, praticamente il Vespucci o il Titanic tenuti sulla mensola del salotto. Il modellismo dinamico è quello che invece permette di interagire con il mezzo attraverso radiocomandi o trasformatori, come nel caso dei trenini elettrici. In questa categoria rientrano anche i modelli elettrici (quelli che si muovono con batterie) e le automodelli a scoppio, che si alimentano di combustibile come oli o la benzina stessa. 

Parola d’ordine: pazienza

C’è chi impiega anni per costruire da zero il modello di una nave più o meno complessa. Nel caso di un neofita però è giusto prima testare la passione. Meglio quindi iniziare con kit in plastica o comunque con parti premontate, facilmente reperibili nei negozi di modellismo o di giocattoli.

Negozi di modellismo ad Ancona 

Dadi e Mattoncini, corso Stamira 55

Zibaldone, via delle Grazie 1

La città del sole 

Mac Sport, via Guglielmo Marconi 81

Toy's Center, via Alessandro Volta 13

Le associazioni in provincia

Se la passione prende piede, in particolare quella per i modelli dinamici, si può entrare a far parte di alcune associazioni specializzate. Il portale Baronerosso.it ha raccolto i diversi gruppi che esistono nelle Marche. In provincia di Ancona ci sono i seguenti: 

Associazione aeromodellistica Ancona 

Associazione modellisti chiaravallesi 

Associazione modellistica fabrianese    

Gilders team Fabriano

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Gruppo Aeromodellistico Vallesina – G.A.V.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

Torna su
AnconaToday è in caricamento