Guida alle pulizie di primavera, la "scaletta" per farle senza stress
Primavera è ormai arrivata, ma sicuramente in alcune case le proverbiali pulizie della bella stagione non sono neppure iniziate
Primavera è ormai arrivata, ma sicuramente in alcune case le proverbiali pulizie della bella stagione non sono neppure iniziate. Nessun problema, ecco come effettuarle senza troppo stress. Parole d’ordine? Metodo, organizzazione e pazienza. Gli esperti consigliano di buttare giù uno schema operativo da ripetere nel corso dei giorni per diverse stanze e di procedere dall’alto verso il basso per ogni singola camera. E’ ovvio che gli arredi cambiano in base ai locali.
Casa sicura, guida all'installazione dell'allarme
Come pulire le tende da sole
Camera da letto e saloni
E' consigliato prima di tutto smontare le tende per poi procedere con la pulizia dei vetri. Mensole o scaffali della libreria? Vanno svuotati dai libri e dai suppellettili e spolverati a fondo, mentre la copertura in tessuto del divano può essere tranquillamente pulita in lavatrice. Non dimenticate di pulire i tappeti, vetro e cornice dei quadri e il tavolo.
Bagno
Dopo aver pulito i vetri delle finestre e dello specchio si passa alle piastrelle, lavabili con anticalcare e sgrassatore. La rubinetteria va lavata con i prodotti adatti per l’acciaio mentre per i sanitari si ricorre ai prodotti per ceramica.
Cucina
Vale anche in questo caso la regola delle tende. Iniziare da lì e proseguire con vetri e infissi significa togliersi il grosso del lavoro. Poi è la volta dei pensili, da liberare dalla polvere e dagli effetti dei vapori. Capitolo a parte meritano il congelatore e il frigorifero: per sbrinarli occorre acqua e aceto, mentre per il forno basta il sapone di Marsiglia abbinato al bicarbonato. Le dispense possono essere anche dei formicai, specialmente se ci sono versamenti di zucchero dai barattoli. Ecco perché è importante pulirle a fondo.