Lunedì, 20 Settembre 2021
Arredare

Facciamo l'albero, naturale o artificiale? Tutti i pro e i contro che aiutano a scegliere

Acceso il grande albero di piazza Roma, è quasi arrivato il momento di allestire quello in casa. Il dilemma è: naturale o artificiale? Una guida che vi aiuta a scegliere

I pro del'albero vero

Profumo

Natale è uno dei periodi dell'anno più magico, la casa si riempie di luci e colori e dall'inconfondibile odore di bosco che solo un albero vero può diffondere. Anche se ci sono diversi escamotage per ricreare lo stesso aroma, nessuno riesce a diffondere lo stesso profumo. 

Rispettoso dell'ambiente e della salute

L'albero completamente vero, se riesce a resistere al caldo casalingo durante le feste può essere ripiantato. In caso contrario può essere smaltito facilmente perchè totalmente biodegradabile. In entrambi i casi meglio contattare gli enti di competenza, per rispettare in pieno le procedure. Gli alberi veri, come la piante sono positivi per l'ambiente che ci circonda. Riescono ad assorbire le tossine presenti nell'aria. Inoltre, l'odore di bosco ha un effetto rilassante sul sistema nervoso, riducendo in questo modo lo stress. 

I contro

perde aghi

L'albero si trova in natura in contesti molto freddi, quando entra in casa con temperature più alte, potrebbe subire uno shock. In questo caso meglio concedergli qualche giorno per acclimatarsi e adattarsi al nuovo ambiente. La zona della casa ideale è quella vicino a fonti di luce, lontano dalle fonti di calore o da zone ventilate.Per quanto riguarda le decorazioni meglio non scegliere quelle troppo pesanti, perchè i rami potrebbero spezzarsi o impedire di respirare. Se avete poco tempo da dedicare alla pulizia, questo albero non è tra i più indicati, perchè tende a perdere gli aghi e quindi sarete costretti a passare le vostre feste con l'aspirapolvere in mano.

Ha vita più breve

Anche se bello e perfetto per creare la giusta atmosfera natalizia, l'albero vero non ha una lunga vita. Molti non vanno oltre il periodo delle feste, questo fenomeno ha ripercussioni a livello ambientale nonchè sul vostro portafoglio perchè sarete costretti ad acquistarne uno nuovo. A differenza di quello artificiale, questo è completamente naturale quindi il rischio di incendi è molto alto. Basta un cortocircuito delle luci o una candela lasciata incustodita e si può generare un incendio in casa. 

Dove comprarlo online

Albero di Natale vero

Abete del Caucaso

Vero con base in juta

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Facciamo l'albero, naturale o artificiale? Tutti i pro e i contro che aiutano a scegliere

AnconaToday è in caricamento