rotate-mobile
L'Oipa informa

L'Oipa informa

A cura di OIPA

Incontrate la processionaria ad Ancona? Ecco cosa fare

Con l'arrivo della primavera si evidenzia il proliferare di questo insetto che, quest'anno, é più massiccio per via del clima. Per questo motivo L'O.I.P.A. consiglia ai cittadini del comune dorico chi contattare

La processionaria é un insetto Lepidottero defogliatore detto il bruco della falena che causa imponenti dissecamenti a carico principale del Pino nero (pinus nigra), del Pino silvestre, del Pino marittimo, del cedro, di alcune querce a foglia caudica ed occasionalmente attacca noccioli, castagni ,faggi e larici. Non è il bruco in sé ad essere pericoloso, quando i suoi peli che sono fortemente urticanti. I danni vengono infatti provocati dalla penetrazione dei peli nella cute. Questo provoca fortissimi eritemi papulosi e pruriginosie nei casi più gravi infezioni e addirittura necrosi (sia negli uomini che negli animali),possono provocare anche attacchi d'asma. Le conseguenze sono ancora più gravi se i peli vengono a contatto con occhi, mucose nasali, bocca, vie respiratorie e digestive. Ecco perchè bisogna stare molto attenti che i nostri amici animali non si avvicinino a questi bruchi e soprattutto non li ingoino. Le conseguenze nel secondo caso sono tragiche: una fine dolorosa e penosa con lingua e apparato digerente in cancrena.

Con l'arrivo della primavera si evidenzia il proliferare di questo insetto che, quest'anno, é più massiccio per via del clima. Per questo motivo L'O.I.P.A. consiglia ai cittadini del comune dorico chi contattare. Per questo motivo L'O.I.P.A. della sezione di Ancona e Provincia consiglia ai cittadini del comune dorico a chi contattare: 

- Se l'albero in questione si trova in un giardino privato da contattare la polizia municipale di Ancona al 071/2222222 affinchè contatti immediatamente il proprietario esortandolo ad intervenire al più presto e richiamandolo alle sue responsabilità.  
Invece se : 

- Se l'albero in questione si trova in aree verde pubblico di proprietà comunale da contattare la direzione dell'ufficio verde pubblico del Comune di Ancona al 071/2222816 che interverrà in tempi brevi.

Si consiglia di far molta attenzione sopratutto se avete animali.

Si parla di

Incontrate la processionaria ad Ancona? Ecco cosa fare

AnconaToday è in caricamento