Settembre comincia, le ferie finiscono: come tornare alla routine senza stress

Una serie di consigli per riprendere la routine di lavoro e combattere la "sindrome da rientro"

Foto di repertorio

Settembre è iniziato, l’estate (intesa come vacanze) è finita. Tornare alla quotidianità è uno scoglio psicologico per molti e riprendere la routine può essere talmente faticoso da iniziare a contare quanti giorni mancano per le ferie natalizie. 

Lo stress da rientro 

L’Istat ha rilevato che lo stress da rientro colpisce circa il 35% della popolazione, ovvero più di un italiano su 3, con maggior incidenza tra i 25 e i 45 anni, manifestandosi con sensazioni di disagio, spossatezza e depressione. Si tratta, in pratica, di una vera e propria sindrome passeggera, della durata di circa una settimana e che regredisce spontaneamente, ma, in casi estremi, può scatenare problemi latenti più seri e duraturi legati ad ansia e depressione.

I sintomi 

  • ansia, 
  •  insonnia, 
  • irritabilità e nervosismo, 
  • sensazione di spossatezza e affaticamento,
  • difficoltà di concentrazione,
  • mal di testa, 
  •  dolori muscolari, 
  • disturbi della digestione e del sonno,
  • leggera depressione, malinconia e/o tristezza,
  • sbalzi d’umore.

I consigli per affrontare lo stress da rientro

Quattro consigli per evitare di cadere nella spirale della sindrome da stress. 

Ricomincia con gradualità

Se possibile, rientra dalle vacanze alcuni giorni prima della fine delle ferie, concedendoti un periodo di assestamento, iniziando ad affrontare gli impegni a partire dai meno complessi e cercando di riprendere le attività lavorative con gradualità.

Prenditi cura del tuo corpo

Ristabilisci il corretto ritmo sonno-veglia, che solitamente in vacanza è meno regolare, cercando di dormire bene e di più (qui puoi trovare la guida per stabilire una corretta "igiene del sonno"). Inoltre, bevi molta acqua, riduci il consumo di caffeina e di alcolici e cerca di seguire un’alimentazione corretta e di integrare la tua dieta con zuccheri semplici e complessi, fondamentali per il cervello: ben vengano quindi, ma senza esagerare, i carboidrati semplici (come saccarosio, miele, confetture, frutta) e quelli complessi (come pane, pasta, riso e cereali).  

Fai respirare la mente

Ricomincia a fare sport o riprendi la tua attività fisica preferita: il movimento, infatti, è un ottimo alleato per combattere lo stress, aumentare il buonumore e riposare meglio. Fai attività all'aria aperta, così da godere dei benefici della luce del sole, pratica regolarmente la mindfulness, e concediti delle pause durante il lavoro: una pausa di almeno 15 minuti ogni due ore ti aiuterà a riattivare la circolazione, riposare gli occhi e rilassare la mente.

Il relax è ancora un diritto 

Riprendere la routine non significa aver perso il diritto di rilassarsi. Dedica del tempo alla cura di te, ritagliando degli spazi per le piccole attività gratificanti, come un bagno rilassante, una passeggiata con gli amici, un appuntamento dal parrucchiere e, finché il tempo lo consente, dedica il fine settimana al relax e alla famiglia come se le vacanze non fossero ancora finite, per ricaricarti e iniziare al meglio la nuova settimana.
 

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