Prevenire i ritardi nello sviluppo del linguaggio: progetto nei nidi di Ancona
n questi giorni nei nidi comunali ha preso avvio la promozione di una iniziativa che vede coinvolti il Comune di Ancona e la Fondazione Salesi. Si tratta del progetto finalizzato alla prevenzione dei ritardi nello sviluppo del primo linguaggio
ANCONA - In questi giorni nei nidi comunali ha preso avvio la promozione di una iniziativa che vede coinvolti il Comune di Ancona e la Fondazione Salesi. Si tratta del progetto finalizzato alla prevenzione dei ritardi nello sviluppo del primo linguaggio. E' rivolto ai bambini tra i 18 e 36 mesi del Comune di Ancona, frequentanti i nidi comunali o seguiti da alcuni pediatri del bacino di Ancona, aderenti al progetto. E' previsto materiale informativo rivolto alle famiglie e la distribuzione di un questionario ai genitori.
«Si tratta di una iniziativa importante – afferma l'assessora alle Politiche Educative Tiziana Borini – perché il fenomeno del ritardo nello sviluppo del linguaggio nei piccolissimi è purtroppo sempre più diffuso. Questo progetto può aiutare le famiglie, sostenendo anche i genitori e fornendo strumenti anche al personale educativo dei nostri nidi».