Papilloma virus, la Regione Marche sensibilizza sui rischi
«La giornata internazionale è un’occasione per ribadire quanto la prevenzione e la vaccinazione siano fondamentali per sconfiggere i tumori causati dall’HPV»
Eliminare entro il 2030 il cancro della cervice uterina e gli altri tumori da HPV. E’ l’obiettivo fissato dall’Organizzazione mondiale della sanità e dalla Commissione Europea, ricordato in occasione della Giornata Internazionale contro il Papilloma Virus , fissata il 4 marzo.
« La Co nferenza dei presidenti delle Assemblee legislative e il C oordinamento delle commissioni consiliari politiche sanitarie – spiega la Presidente della C ommissione sanità, Elena Leonardi - aderiscono a questa iniziativa per accrescere la consapevolezza e ampliare la conoscenza dei rischi associati al Papilloma virus. E’ un’occasione per ribadire quanto la prevenzione e la vaccinazione s iano fondamentali per sconfiggere i tumori causati dall’HPV ». Ogni anno in Europa le diagnosi di cancro alla cervice sono circa 6 5 .000 e con 25mila decessi questa forma di neoplasia rappresenta la seconda causa più comune di decesso per tumore per le donne di età compresa tra i 15 e i 44 anni.
« A causa della pandemia – segnala la Leonardi – , la campagna vaccinale ha registrato un rallentamento, per questo oggi dobbiamo richiamare l’importanza della prevenzione primaria , per raggiungere l’obiettivo del 90% di copertura negli adolescenti maschi e femmine. Con la vaccinazione, unita allo screening, questo tipo di tumore, che colpisce prioritariamente le donne, può essere sconfitto e come istituzioni regionali, a pochi giorni dall’8 marzo, ribadiamo l’impegno per sensibilizzare su i rischi di queste patologie, ma anche sugli strumenti che abbiamo a disposizione per superarli » .