rotate-mobile
Salute

L'intera cartella clinica a portata di click: come ottenere il fascicolo sanitario elettronico

Avere a disposizione tutta la propria storia clinica e di salute con un semplice “clic” è ormai una realtà. Le procedure per avere la propria cartella a portata di mouse

Avere a disposizione tutta la propria storia clinica e di salute con un semplice “clic” è ormai una realtà. Documenti, dati sanitari, referti radiologici e di laboratorio, nonché  diagnosi, visite e quant’altro potranno essere contenuti nel Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) personale. Questo strumento, in caso di bisogno e da qualunque terminale, tablet, P.C. ecc., permette ai cittadini marchigiani, ovunque si trovino, di accedere direttamente ai propri dati sanitari o di consentirne  l’accesso ai professionisti della salute che li prendono in cura.  Il tutto in modo sicuro e nel rispetto della normativa sulla privacy.

Attivazione

Attivare il Fascicolo Sanitario Elettronico è semplice: basta rilasciare il proprio consenso privacy presso le strutture della propria Area Vasta, oppure seguire da sé la procedura online indicata dal sito istituzionale dell’ASUR: https://www.asur.marche.it  nella sezione “Cittadini”, alla voce appositamente indicata e nel portale della Regione Marche: https://fse.sanita.marche.it . Nello stesso portale è possibile trovare tutte le informazioni necessarie all'attivazione.

Nel portale della sanità elettronica della Regione Marche ogni cittadino può trovare tutte le informazioni per l’accesso, la fruizione e la gestione dei servizi socio-sanitari messi a disposizione dal Sistema Sanitario Regionale (SSR) in via telematica.  Per la registrazione del consenso è necessario disporre di strumenti di “autenticazione forte” riconosciuti dalla Regione Marche quali “PIN cohesion”, “OTP cohesion”, “Smart Card”. Per ogni ulteriore necessità, ci si può rivolgere agli Uffici Relazioni con il Pubblico delle Aree Vaste. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'intera cartella clinica a portata di click: come ottenere il fascicolo sanitario elettronico

AnconaToday è in caricamento