Come smettere di russare: i rimedi naturali
Il russamento non è solo una questione di tranquillità nel sonno, può comportare disagi come le apnee notturne fino a patologie cardiache
Perché di notte si russa? I motivi sono molteplici, quelli più diffusi sono:
Disturbi del sonno, cause e pericoli: parla lo pneumologo
- disturbi della respirazione
- sovrappeso
- presenza di polipi nasali
- assunzione di una postura scorretta durante il riposo
- raffreddore e allergie
- fumo di sigaretta
- setto nasale deviato
- adenoidi e tonsille ipertrofiche
- altri difetti anatomici.
Il russamento non è solo una questione di tranquillità nel sonno, può comportare disagi come le apnee notturne fino a patologie cardiache. Cosa fare, dunque?
I rimedi naturali
Prima di tutto, è bene evitare tutte quelle abitudini sbagliate che possono peggiorare la situazione. Evita quindi di fumare, riduci il consumo di alcolici e cibi grassi o difficili da digerire, soprattutto alla sera, cerca di perdere peso e fai regolare movimento. Inoltre, costituisce un valido aiuto anche l’utilizzo di un cuscino anti russamento, che mantenga la testa più alta facilitando così la respirazione.
- Il cerotto nasale – capace di incrementare il flusso d'aria dalle narici
- Tisana di valeriana – che migliora la qualità del sonno.
- Olii essenziali – che grazie alle loro proprietà decongestionanti, emollienti e disinfettanti, agiscono sulle mucose facilitando la respirazione, anche durante la notte.
L'olio
Tra i rimedi indicati c'è anche l'olio essenziale di eucalipto, pino, ginepro e menta piperita. Mixa 25 ml di ciascuno per un preparato pronto all’uso. Potrai poi versarne alcune gocce su un panno umido da posizionare su un termosifone o una fonte di calore, oppure all’interno di un diffusore di aromi o di un deumidificatore da posizionare in camera da letto. In questo modo, l’effetto balsamico della miscela si diffonderà per tutta la stanza, apportando sollievo e aiutando le vie respiratorie.