rotate-mobile
Domenica, 14 Aprile 2024
Salute

Migrazione dell'anagrafe sanitaria dalle Asur alle AST: da quando e cosa significa

A seguito della riforma sanitaria che vede la migrazione delle funzioni dall’Azienda Sanitaria Unica Regionale ( ASUR) alle Aziende sanitarie territoriali (AST), tutti i dati identificativi dei cittadini della regione Marche, oggi associati all’azienda ASUR dovranno essere associati alle nuove AST in base al comune di residenza

Le operazioni di aggiornamento comporteranno una sospensione dell’operatività dei CUP da sabato 11 febbraio alle 13, regolare riapertura lunedì 13 febbraio alle 8. A seguito della riforma sanitaria che vede la migrazione delle funzioni dall’Azienda Sanitaria Unica Regionale ( ASUR) alle Aziende sanitarie territoriali (AST), tutti i dati identificativi dei cittadini della regione Marche, oggi associati all’azienda ASUR, da lunedì 13 Febbraio dovranno essere associati alle nuove AST in base al comune di residenza. Così anche i medici di medicina generale e i pediatri saranno associati alle nuove AST che saranno configurate con nuovi codici identificativi presso il CUP.

A causa di queste necessarie operazioni di aggiornamento dell’anagrafe sanitaria regionale, il CUP lavorerà normalmente con tutte le sue funzioni (prenotazione, accettazione, cassa) fino alle ore 13.00 di Sabato 11 Febbraio 2023. Le attività si concluderanno nella giornata di domenica 12 febbraio e lunedì 13, effettuati i test di verifica, si riaprirà regolarmente alle ore 8.

L’impatto della sospensione temporanea dell’operatività dei Cup potrà riguardare le prenotazioni e i pagamenti che vengono effettuati on line o le prenotazioni effettuate in farmacia nel pomeriggio di sabato. L’interscambio informativo tra il CUP e le altre strutture sanitarie ( come ad esempio i pronto soccorso o altri punti di accesso)  non avverrà quindi in tempo reale, ma sarà aggiornato al momento della riattivazione dei flussi informativi lunedì 13 febbraio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migrazione dell'anagrafe sanitaria dalle Asur alle AST: da quando e cosa significa

AnconaToday è in caricamento