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Qual è la tua performance atletica? Misurala con lo Yo-Yo test

Esiste un metodo per misurare la propria potenza atletica. Lo Yo-Yo test offre dei criteri di valutazione attendibili specialmente nel calcio

Esiste un metodo per misurare la propria potenza atletica. Lo Yo-Yo test offre dei criteri di valutazione attendibili specialmente nel calcio. Questa operazione si basa sull’esecuzione della corsa a intervalli con velocità crescenti, scanditi da beep acustici (step).

Come si esegue 

Nel dettaglio si tratta di eseguire, in una distanza predefinita di 20 metri, il maggior numero di “navette” entro i tempi dettati dalla traccia audio. Il carico aerobico si avvicina ai valori massimi, e il sistema energetico anaerobico è altamente impegnativo. Esistono però tre varianti dello Yo-Yo test: 

Endurance 

Lo Yo-Yo Endurance Test è la versione aggiornata e recente del Test a navetta di Léger. Consente di valutare la capacità di eseguire attività in maniera continuativa e prolungata. Il soggetto analizzato deve correre senza fermarsi tra i due delimitatori (posti a 20m l'uno dall'altro). Il test termina quando il candidato non riesce a mantenere il ritmo imposto. Tramite una tabella di conversione è possibile stimare il VO2max.

Intermittent Endurance 

Rispetto al test precedente, questo consente di valutare la capacità di effettuare ripetutamente fasi di lavoro per un periodo prolungato di tempo. Oltre ai delimitatori abituali, viene posto un terzo delimitatore a 2,5 metri di distanza dal cono di partenza.
Così come nel test precedente, il soggetto analizzato deve correre tra due delimitatori posti a 20 metri di distanza. Una volta arrivato al cono opposto, cambierà senso per tornare al punto di partenza. Arrivato, il soggetto dovrà correre con un'andatura più lenta ed avrà a disposizione 5 secondi per aggirare al terzo cono, tornando successivamente al punto di partenza. Il test viene considerato concluso quando il candidato non riesce più a mantenere la velocità imposta.

Intermittent Recovery Test

Infine, lo Yo-Yo Intermittent Recovery Test misura la capacità di recupero durante sforzi progressivamente crescenti. Rispetto al test precedente, il terzo delimitatore è posto a 5 metri ed il candidato ha a disposizione 10 secondi per aggirarlo, permettendo così un tempo di recupero maggiore. Il soggetto testato dovrà poi avere la cura di aspettare il segnale acustico successivo di partenza da fermo. In caso l'atleta non sia in grado di arrivare in tempo per il segnale sonoro per due volte, anche non consecutive, il test avrà termine.  Questi test hanno dimostrato di essere una misura sensibile nei cambiamenti nelle prestazioni di massimo consumo di ossigeno. I test Yo-Yo Intermittent Recovery forniscono un modo semplice e valido per ottenere informazioni importanti della capacità di un individuo di eseguire ripetutamente esercizi intensi e per esaminare i cambiamenti nelle prestazioni.

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